10 azioni per il suolo

Condividi
10 azioni per il suolo
Attualità

31 luglio 2017

Ospita gran parte della biosfera, è fonte di cibo, agisce come filtro e stoccaggio dell'acqua e del carbonio, custodisce la nostra memoria storica e culturale, è un elemento fondamentale per il paesaggio e costituisce un presidio per la prevenzione e mitigazione degli eventi di dissesto idrogeologico. Cosa possiamo fare per proteggere questa risorsa non rinnovabile?

Inizia con l'invito a partecipare alla petizione di “People4Soil” il decalogo realizzato dal FAI e da SISS – Società Italiana della Scienza del Suolo, che propone 10 utili suggerimenti per prendersi cura del suolo. L'appello a firmare la petizione è quanto mai urgente: termina, infatti, il prossimo 12 settembre la petizione, sostenuta dalla Fondazione e da più di 500 associazioni in tutta Europa, che mira a raggiungere l'obiettivo di un milione di firme per chiedere all'Unione Europea norme specifiche – al momento inesistenti – per tutelare il suolo, fondamentale per la vita di tutti noi.

Per far fronte al dissennato consumo di questo patrimonio comune - che in Italia ‘corre' alla velocità di 3 mq al secondo e in Europa di 11 ettari ogni ora - si invita ciascun cittadino a non farne un uso inappropriato, cercando il più possibile di difenderlo dall'inquinamento e dall'erosione, avendo sempre chiaro in mente i benefici che questa risorsa offre a tutti noi. E così, scegliere di non utilizzare pesticidi e fertilizzanti chimici significa proteggere la biodiversità del suolo, acquistare prodotti locali e di stagione permette di contribuire alla tutela e salvaguardia dell'ambiente e fare la raccolta differenziata, riciclando gli scarti alimentari, aiuta a ridurre gli sprechi e a nutrire il suolo.

Ognuno di noi può contribuire, concretamente e quotidianamente, a proteggere la pelle del nostro Pianeta.

SCOPRI IL DECALOGO ►

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Scarica l'app del FAI
Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, sconti ed eventi unici
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te