A Teatro con il FAI: le aperture dei teatri storici del Piemonte

A Teatro con il FAI: le aperture dei teatri storici del Piemonte

Condividi
A Teatro con il FAI: le aperture dei teatri storici del Piemonte
Dal territorio

18 marzo 2024

“A Teatro con il FAI” è l’iniziativa di FAI Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo volta a mostrare al pubblico quattro teatri storici della Regione. Per gli iscritti FAI speciale riduzione per gli spettacoli delle stagioni teatrali organizzate da Piemonte dal Vivo.
«Siamo molto felici di questa nuova collaborazione attiva e concreta tra la Regione Piemonte - attraverso la Fondazione Piemonte dal Vivo - e il Fondo per l’Ambiente Italiano: due realtà unite dalla comune missione culturale per la conoscenza e la valorizzazione del nostro patrimonio. Le due Fondazioni con questo nuovo progetto uniscono le loro forze per raggiungere importanti obiettivi che si riassumono nell’espressione “A teatro con il FAI”!» Maria Cattaneo Leonetti, Presidente FAI Piemonte e Valle d’Aosta

A partire dal 2022 tra FAI Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare – viene stipulata una convenzione che consente agli iscritti al FAI di avere diritto al biglietto ridotto per gli spettacoli delle stagioni teatrali comunali organizzate da Piemonte dal Vivo. Sulla scia di questa collaborazione, a distanza di pochi mesi, a partire dalla primavera 2023, nasce “A Teatro con il FAI”, iniziativa volta a mostrare al pubblico i teatri storici della Regione grazie all’impegno di altrettante Delegazioni e Gruppi FAI. La collaborazione testimonia la comune vocazione delle due Fondazioni alla valorizzazione della cultura nelle sue diverse sfaccettature e la particolare attenzione al territorio regionale.

Questo progetto nasce nello spirito della missione del FAI per consentire ai partecipanti di apprezzare il valore storico-artistico di spazi che non sono soltanto “contenitori” di spettacoli dal vivo e, dopo il successo dell’edizione del 2023 si ripropone l’opportunità per il 2024.

«La Fondazione Piemonte dal Vivo è felice di inaugurare questa serie di aperture straordinarie degli spazi teatrali del territorio. Grazie alla partnership con il FAI avremo l’opportunità di rileggere gli ultimi secoli della nostra storia attraverso la lente di queste preziose architetture che da sempre costituiscono uno dei fulcri della vita civile delle nostre comunità». dichiara Matteo Negrin, direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo

Il programma delle attività

Si inizia sabato 23 marzo con il Teatro Milanollo di Savigliano (CN) con il Gruppo FAI di Savigliano, in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2024. Il Teatro sorge nell’area in cui fu edificato l’antico ospedale dal 1579 al 1709. In seguito allo spostamento dell’ospedale nella nuova sede, lo spazio lasciato libero fu occupato da un precario salone teatrale in muratura e legno poi riprogettato nel 1745 nello splendido teatro che in questa occasione è possibile visitare.

Le aperture straordinarie proseguono sabato 6 aprile al Teatro Alfieri di Asti (AT) con un’iniziativa organizzata dal Gruppo FAI Giovani di Asti, che porteranno i partecipanti alla scoperta sia del suo patrimonio artistico-culturale, sia degli aspetti tecnici del funzionamento della macchina teatrale. Nel pieno centro della città, a pochi passi da Piazza Alfieri e Piazza San Secondo, il Teatro Alfieri è il cuore pulsante delle attività culturali astigiane. La suggestiva struttura all’italiana può ospitare, tra platea, barcacce, palchi e loggione, quasi 700 spettatori. Sul suo palco, ogni anno, numerosissimi eventi di prosa, danza, musica e performance.

Domenica 7 aprile le visite si spostano in provincia di Alessandria con una apertura speciale del Teatro Civico di Tortona, un edificio realizzato in elegante e sobrio stile neoclassico sui resti di un antico convento, promossa dal Gruppo FAI Giovani della città.

Domenica 28 aprile, si ritorna in provincia di Cuneo, per l’ultima visita speciale prevista per il 2024, al Teatro Toselli, tipico esempio di sala all’italiana che da oltre due secoli è uno dei fulcri più vivaci e frequentati della città di Cuneo. Con la Delegazione di Cuneo una passeggiata indietro nel tempo per scoprire come veniva vissuto il teatro e calcare il palcoscenico che ha ospitato celebri artisti.

I contributi raccolti in occasione delle visite andranno a sostegno delle attività istituzionali del FAI.

Scopri tutti gli appuntamenti

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te