Aprile 2021: appuntamenti online nei Beni del FAI

Aprile 2021: appuntamenti online nei Beni del FAI

Condividi
Aprile 2021: appuntamenti online nei Beni del FAI
Appuntamenti

13 aprile 2021

In attesa della riapertura, i Beni del FAI organizzano per adulti e bambini appuntamenti online per scoprire anche da casa le storie e le curiosità che i nostri Beni custodiscono.

I Beni del FAI… da casa tua – Visite speciali al Monastero di Torba

Nel mese di aprile 2021 tornano gli appuntamenti online per adulti al Monastero di Torba, Bene del FAI a Gornate Olona (VA), nel cuore del Seprio. Un palinsesto di appuntamenti online su piattaforma Zoom atti da un lato a far conoscere la storia di questo monumentale complesso longobardo, parte di un parco archeologico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, e dall’altro a mostrare l’instancabile lavoro di scoperta degli archeologi in un interessante “dietro le quinte”. Gli incontri si svolgeranno martedì 20 e 27 aprile alle ore 18 e proporranno di volta in volta approfondimenti antropologici, storici e artistici.

I ritrovamenti dei resti ossei emersi nei più recenti scavi archeologici saranno i protagonisti dell’appuntamento di martedì 20 aprile, insieme alle analisi antropologiche che ne sono scaturite, raccontati direttamente dalla voce di un antropologo professionista.

Martedì 27 aprile verrà proposto uno speciale percorso tra i colori dell’arte, della spiritualità e della moda medievali, con un occhio alla loro simbologia e al confronto con la percezione dell’occhio contemporaneo.

Per gli appuntamenti online dedicati agli adulti clicca qui.

I Beni del FAI… da casa tua – VISITE SPECIALI AL MONASTERO DI TORBA PER BAMBINI

Ai bambini dai 7 anni in su saranno invece dedicati gli incontri di sabato 17, mercoledì 21 e sabato 24 aprile. Il primo appuntamento sarà con “Il mestiere dell’archeologo”, condotto da un archeologo professionista che illustrerà ai piccoli partecipanti come si conducono gli scavi insieme ai materiali e agli strumenti necessari. Tra stratigrafie, reperti e casi di studio reali, ciascuno potrà seguire tutte le fasi del lavoro, oltre a porre quesiti allo studioso su ogni curiosità.

Alla vita dei nostri antenati con “Le ossa raccontano” sarà invece dedicato l’incontro di mercoledì 21 aprile, volto a introdurre le giovani menti alle scienze antropologiche, mentre per il pomeriggio di sabato 24 aprile sarà protagonista l’arte e la simbologia dei colori nel Medioevo, con la guida di uno storico dell’arte.

Per gli appuntamenti online dedicati ai bambini clicca qui.

I Beni del FAI… da casa tua – Alla scoperta di Villa Necchi Campiglio

Nonostante le chiusure di questo periodo abbiamo il desiderio di aprire comunque le porte della dimora storica firmata Piero Portaluppi nel cuore di Milano per scoprire la bellezza racchiusa tra le mura di Villa Necchi Campiglio.

Dopo il successo degli appuntamenti online di marzo, giovedì 22 aprile alle ore 18 torneremo a raccontarvi la storia e l’arte di Villa Necchi Campiglio, progettata nei primi anni Trenta dall’architetto Piero Portaluppi su incarico delle sorelle Nedda e Gigina Necchi e di Angelo Campiglio, marito di Gigina, esponenti di una borghesia industriale lombarda colta e al passo coi tempi.

A questo link tutte le informazioni per partecipare.

luoghi
I Beni del FAI ti aspettano!
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te