Aprono al pubblico le Saline Conti Vecchi

Aprono al pubblico le Saline Conti Vecchi

Condividi
Aprono al pubblico le Saline Conti Vecchi
Focus

12 ottobre 2017

Le Saline Conti Vecchi, a pochi chilometri da Cagliari, aprono al pubblico per dieci mesi l'anno dopo un intervento di restauro e di valorizzazione a cura del FAI e di riqualificazione industriale di Ing. Conti Vecchi - Syndial Saline Conti Vecchi.

Il FAI ed Eni sono protagonisti di un'esperienza unica di promozione culturale, che coniuga l'attività industriale con la valenza storica e naturalistica di un sito operativo. Il 26 maggio, alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dorina Bianchi, del Presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, dell'Amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, del Presidente del FAI, Andrea Carandini, e dell'Amministratore delegato di Syndial, Vincenzo Maria Larocca, si è svolta la cerimonia per l'apertura al pubblico delle Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA), riqualificate e valorizzate grazie alla partnership innovativa tra FAI e Eni e avviata lo scorso anno e di durata decennale.

Per il FAI si tratta della prima esperienza di gestione, narrazione e valorizzazione di un progetto imprenditoriale, storico e innovativo, all'interno di un luogo minerario tuttora produttivo. Una nuova tipologia di bene, con caratteristiche e potenzialità tali da prefigurare uno sviluppo turistico culturale diverso da quello della costa nord est dell'Isola.

Per Eni, proprietaria del bene attraverso la società Ing. Luigi Conti Vecchi – Syndial, la partnership con il FAI è una best practice per la finalità unica del progetto, che ha l'obiettivo di promuovere la valorizzazione culturale e ambientale di un sito in attività da quasi novanta anni.

saline conti vecchi
saline conti vecchi
saline conti vecchi
saline conti vecchi

Sito di archeologia industriale e oasi naturale

Le Saline Conti Vecchi, entrate in esercizio nel 1931, si estendono su una superficie di 2700 ettari nei Comuni di Assemini, Capoterra e Cagliari e sono integrate con lo stabilimento industriale Ing. Luigi Conti Vecchi ad Assemini, che è stato oggetto di un importante progetto di riqualificazione industriale.

Saline e impianti industriali sono un unicum perfettamente integrato, che svolge la propria attività in una meravigliosa oasi naturalistica. Il progetto realizzato consente di aprire al pubblico e di rendere fruibile e visitabile a tutti, a partire dal 28 maggio 2017 per dieci mesi all'anno, parte del complesso delle storiche saline, attraverso la realizzazione di percorsi di visita dedicati, l'organizzazione dei luoghi per l'accoglienza dei visitatori e la dotazione dei servizi necessari e dei sistemi di comunicazione dei contenuti culturali inerenti le specificità del sito.

Il sito di archeologia industriale delle Saline Conti Vecchi, recuperato grazie all'innovativo progetto FAI-Syndial Eni, si racconta attraverso allestimenti d'epoca, documenti storici e videoproiezioni alla scoperta delle saline e dell'oro bianco - il sale - della sua storia e della sua produzione, del suo paesaggio e dei suoi protagonisti. Per la definizione del progetto il FAI si è avvalso della collaborazione di esperti e studiosi locali, ma anche dei lavoratori stessi della salina, quelli storici e quelli attuali. Per raccontare il lato “umano” delle saline, che ospitarono vere e proprie comunità di uomini, donne e bambini che vivevano nell'attiguo villaggio, sono stati raccolti ricordi e documenti privati di coloro che vi hanno vissuto.

Bene FAI
Saline Conti Vecchi
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te