Auguri dal Presidente del FAI

Auguri dal Presidente del FAI

Condividi
Auguri dal Presidente del FAI
In primo piano

15 dicembre 2017


“Sta arrivando un nuovo anno, dopo questo in cui ha prevalso siccità, mancanza d’acqua, boschi in agonia e arsi… Il problema dell’ambiente non è davanti a noi ma già oggi è con noi.

Speriamo che venga tanta pioggia benefica, per nutrire la terra e lavarci dai mali, fisici e spirituali. Vedo prevalere il caos, come in tutte le transizioni, per cui urge anche una pioggia di razionalità e di emozioni composte, irrorate dal pensiero. Ognuno deve impegnarsi a fare e a emanare intorno a sé il buono della vita, in un movimento corale che ci preservi dalle strade errate, così facili da imboccare e in discesa.

Salviamo quanto di meglio la nostra civiltà ha saputo condensare ed esprimere, a partire dai nostri paesaggi e dai patrimoni culturali che contengono, immaginando un saggio futuro e traendo ispirazione dai più saggi passati. Saggio è oggi preoccuparsi dei giovani, in grandissima difficoltà. Su di loro abbiamo scaricato la nostra insipienza. Diventeremo mai lungimiranti e responsabili? Che il bene del FAI possa contagiare l’intero Paese che ha tanto bisogno di visione e speranza. Auguri a tutti …”


Andrea Carandini
Presidente del FAI

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te