Benemerenza civica alla Delegazione FAI della Locride e della Piana

Benemerenza civica alla Delegazione FAI della Locride e della Piana

Condividi
Benemerenza civica alla Delegazione FAI della Locride e della Piana
Dal territorio

31 maggio 2021

In occasione della manifestazione del 2 giugno 2021 a Portigliola (RC) il Sindaco Rocco Luglio ha consegnato un attestato di Benemerenza civica alla Delegazione FAI della Locride e della Piana.

Anna Lia Capogreco Paravati, Presidente Regionale FAI Calabria e Immacolata Roberta Curinga, Capodelegazione FAI della Locride e della Piana, hanno ricevuto in questi giorni una lettera che le ha riempite di orgoglio.

La comunicazione è firmata dal sindaco di Portigliola (RC) Rocco Luglio il quale, con l’amministrazione comunale, ha deciso di riconoscere alla Delegazione FAI della Locride e della Piana un attestato di Benemerenza Civica per il grande impegno dei volontari della Fondazione «a favore della conoscenza e della scoperta dei luoghi meravigliosi» del territorio di Locri e della piana di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria.

Il Sindaco Rocco Luglio ha voluto sottolineare lo spirito unitario e di collaborazione istituzionale della Delegazione con il Comune: «atteggiamento necessario delle nostre comunità per superare ogni ostacolo», riferendosi alla difficoltà globale causata dalla pandemia, alla quale i cittadini hanno risposto con unità e coraggio.

Il commento di Anna Lia Capogreco, Presidente FAI Calabria:

«Lo avevamo capito subito quando il Sindaco Rocco Luglio, avvolte le maniche della camicia, si era immerso tra i rovi e faticava per scoprire quei vecchi ruderi dell’antica torre avvolti dalle sterpaglie, testimonianza ormai quasi invisibile della storia della “sua” Portigliola. Era chiaro che non fosse solo amore per la sua terra ma che era animato dalla curiosità per la scoperta, capace di entusiasmarsi nel vivere in prima persona l’esperienza che avrebbe orgogliosamente offerto, insieme ai volontari del FAI, ai visitatori durante le Giornate FAI di Primavera.

Con il garbo di un signorile padrone di casa, ha lucidato i pezzi più importanti, anche se malconci, di “famiglia” perché se ne rinverdisse la memoria, per ricordare chi siamo. Il suo entusiasmo ha dato una spinta in più al nostro desiderio di ripartire e alla voglia di ritrovarsi insieme, dopo tanta solitudine.

Ma il Sindaco Rocco Luglio ha fatto di più: ha ammirato lo spirito del FAI e l’impegno dei suoi volontari e, da uomo delle Istituzioni, ha voluto dare un segno tangibile, un riconoscimento formale ma carico di significato, a chi ha ispirato ed animato due giorni indimenticabili ed ha insignito la Delegazione del FAI dell’Attestato di Benemerenza Civile. È stata una gioia ricevere questa notizia che condividiamo con tutto il FAI e ringraziamo Rocco Luglio, un Sindaco ed un uomo fuori dall’ordinario».

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te