Iscriviti al FAI
Brumotti per l'Italia

Brumotti per l'Italia

Condividi
Brumotti per l'Italia
Attualità

14 giugno 2018

Il campione del mondo di bike trial nel 2006, detentore di 10 Guinness World Records™ e inviato di "Striscia la notizia", attraversa l'Italia più bella in bici: 2.600 km tra sport, arte, storia, natura, cucina e solidarietà.

E' partito da Livigno, il 18 giugno, il tour che vedrà Vittorio Brumotti pedalare dal Nord al Sud Italia per 19 giorni, in sella a una bicicletta attrezzata per l’impresa con pannelli solari, tenda, vivande e webcam sempre accesa.

Il viaggio, patrocinato dal FAI di cui Brumotti e ambasciatore terminerà il 6 luglio al Giardino della Kolymbethra, Bene del FAI nella Valle dei Templi ad Agrigento, dopo circa 113 ore sui pedali e 20mila metri di dislivello tra Alpi e Appennini.

Il percorso attraverserà i luoghi più belli d’Italia, dove storia e natura si incontrano creando scenari e atmosfere uniche. Numerosi i Beni del FAI che apriranno le loro porte all’inviato di Striscia la notizia, come Villa Necchi Campiglio a Milano e la Baia di Ieranto in provincia di Napoli. Non mancheranno alcuni dei siti più votati dagli italiani nelle otto edizioni finora concluse del censimento “I Luoghi del Cuore”, promosso da FAI e Intesa Sanpaolo, come la Cittadella di Alessandria e la Certosa di Calci.

L’Italia più bella non è solo quella del patrimonio culturale e paesaggistico, ma anche quella del coraggio e della solidarietà: per questo Brumotti visiterà ospedali per bambini e le zone colpite dagli ultimi terremoti, oltre a scoprire i sapori delle varie Regioni incontrando gli chef locali e raccontando la cucina tipica italiana.

Il percorso, ideato e disegnato da Vittorio Brumotti, resterà percorribile da tutti i ciclisti. Alla fine del tour la bicicletta di Brumotti sarà messa all’asta e il ricavato devoluto all’associazione Famiglie SMA.

Il progetto “Brumotti per l’Italia” sarà realizzato in collaborazione con Vodafone, Intesa Sanpaolo e APT Livigno. Un ringraziamento particolare va inoltre a tutti i partners che forniranno il loro supporto durante il viaggio, tra i quali EICMA - Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, BeOn Sport, PEdALED, Brooks, Incomedia, FSA-Vision , Suomy e NRC occhiali.

Segui il tour

Segui Vittorio Brumotti sui social con l'hashtag #brumottixitalia e da martedì 19 giugno non perdere le pillole video pubblicate di giorno in giorno per ogni tappa del percorso!

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te