Castello del Catajo: confermato il vincolo

Castello del Catajo: confermato il vincolo

Condividi
Castello del Catajo: confermato il vincolo
In primo piano

03 maggio 2018

L’approvazione da parte della Soprintendenza regionale del vincolo indiretto su tutto il paesaggio che circonda il Castello del Catajo, in provincia di Padova, è una vittoria per quanti credono e difendono, ogni giorno, il patrimonio d’arte e natura italiano.

Dopo mesi di polemiche e aspre battaglie politiche e commerciali, il provvedimento mette finalmente fine al progetto di costruzione di un centro commerciale a ridosso del castello. Frutto di un lungo, molto discusso e già vecchio iter autorizzativo, il progetto era al centro di un accordo di programma approvato lo scorso novembre dal Comune di Due Carrare e prevedeva la cementificazione di 40 ettari di suolo per la realizzazione del centro a ridosso del bene culturale immerso nei Colli Euganei.

Già in gennaio la Soprintendenza, che ha la responsabilità di tutelare i presidi culturali che esprimono l’unicità e il valore culturale e identitario di un territorio, aveva avviato il procedimento di vincolo indiretto sul Castello del Catajo, ora confermato. Il FAI plaude a questo storico provvedimento che rappresenta una svolta a livello nazionale nelle politiche di tutela del paesaggio e che, ci si augura, possa diventare un esempio virtuoso per tutti gli altri casi simili che ogni giorno minacciano il nostro Paese.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te