Continua la collaborazione tra UBI Pramerica SGR e il FAI

Continua la collaborazione tra UBI Pramerica SGR e il FAI

Condividi
Continua la collaborazione tra UBI Pramerica SGR e il FAI
Aziende

30 giugno 2018

FAI e UBI Pramerica SGR segnano un’ulteriore importante tappa della loro collaborazione.

La società di gestione del risparmio (SGR), attraverso la devoluzione di una percentuale delle commissioni di gestione dei fondi UBI Pramerica Azionario Etico e UBI Pramerica Obbligazionario Corporate Etico, ha infatti sostenuto tre borse di studio semestrali in collaborazione con il Dipartimento DAFIST dell’Università degli Studi di Genova, fondamentali per la conoscenza approfondita di Podere Case Lovara, bene FAI dal 2009, situato sul suggestivo promontorio di Punta Mesco, tra Levanto e Monterosso.

Podere Case Lovara rappresenta uno fra i paesaggi più tipici e affascinanti di tutta la Liguria, fulcro di un progetto di recupero di un mondo agricolo secolare e di sviluppo sostenibile delle risorse locali, caratterizzato da 45 ettari di splendida area naturalistica che comprendono tre fabbricati rurali.

Il programma di ricerca, avviato dal FAI nel 2017 e volto ad ampliare l’offerta culturale del bene, si è concretizzato con la stipula di un accordo quadro tra la Fondazione, a coordinamento, e tre importanti istituzioni quali la Soprintendenza della Liguria, l’Università di Genova e il Parco Nazionale delle Cinque Terre. L’accordo ha permesso di attivare studi e ricerche multidisciplinari finalizzate a costruire una nuova conoscenza, aggiornata, originale ed esaustiva di Podere Case Lovara e del suo contesto e, al contempo, inaugurare un centro permanente di studio sul bene.

I risultati della ricerca verranno per la prima volta presentati al pubblico nel corso del prossimo settembre, in occasione dell’avvio della campagna di scavo archeologico nel sito, seconda tappa del progetto di ricerca che prosegue quindi anche nell’anno in corso.

Grazie al contributo di UBI Pramerica SGR per la realizzazione di questo importante progetto, il FAI ha potuto portare avanti una delle sue missioni prioritarie di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

Sostieni il FAI con la tua azienda

Collaborare con il FAI è una precisa scelta di responsabilità sociale e un investimento lungimirante. Il FAI ti offre diverse modalità con cui puoi tradurre in un gesto concreto la CSR della tua azienda e dare voce alla tua passione per l’Italia: partnership, sponsorizzazioni, corporate membership, eventi aziendali e molto altro.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te