Cresce il numero di Beni FAI accessibili alle persone con disabilità intellettiva

Cresce il numero di Beni FAI accessibili alle persone con disabilità intellettiva

Condividi
Cresce il numero di Beni FAI accessibili alle persone con disabilità intellettiva
In primo piano

06 dicembre 2017

La cultura è un diritto che appartiene a tutti: cresce l’impegno del FAI per garantire che la visita nei propri Beni sia coinvolgente e soddisfacente per un numero sempre più ampio di persone.

Siamo infatti orgogliosi di annunciare che si allarga il numero di luoghi che propongono l'offerta “Bene FAI per tutti”, rivolta a visitatori con disabilità intellettiva.

L'offerta, già attiva dal 2016 a Villa e Collezione Panza (Varese) e a Villa Necchi Campiglio (Milano), ora si estende anche al Castello di Masino (Caravino, TO), a Torre e Casa Campatelli (San Gimignano, SI) e a Villa dei Vescovi (Luvigliano di Torreglia, PD).

Per ciascuno di questi luoghi abbiamo redatto una guida di lettura facilitata, che può essere richiesta in biglietteria o scaricata gratuitamente da questa pagina web. La guida consentirà ai nostri ospiti e ai loro caregiver (insegnanti, educatori, accompagnatori…) di familiarizzare con il luogo che andranno a visitare, di ridurre lo stress che nasce dal confrontarsi con un nuovo ambiente, di aumentare quindi il benessere, l’inclusione, la soddisfazione di questi visitatori.

Le guide descrivono gli spazi che si visiteranno e le attività che è possibile compiere nei Beni, contengono una mappa sensoriale e utilizzano anche i simboli della Comunicazione Aumentata Alternativa. Il progetto grafico, i testi e le immagini dei materiali sono realizzati con riferimento alle Linee guida europee per rendere l'informazione facile da leggere e da capire per tutti, con un carattere adatto anche a chi soffre di dislessia.

I visitatori con disabilità saranno accolti da uno staff appositamente formato, attento ai bisogni di questi ospiti e in grado di rispondere a ogni necessità; perché ogni momento trascorso nei nostri luoghi sia piacevole e gratificante, per tutti coloro che scelgono di visitare un Bene FAI.

"Bene FAI per tutti" è un'offerta realizzata in collaborazione con l’Associazione l’Abilità Onlus e Fondazione De Agostini e con il sostegno di JTI - Japan Tobacco International.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te