Dai cantieri: lavori a Casa e Torre Campatelli

Condividi
Dai cantieri: lavori a Casa e Torre Campatelli
Cantieri

30 marzo 2015

Stiamo concludendo il secondo lotto dei lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di Torre e Casa Campatelli a San Gimignano, in vista dell'apertura al pubblico nel 2016. Interventi anche a Villa Fogazzaro Roi di Oria Valsolda e all'Abbazia di San Fruttuoso a Camogli.

Torre e Casa Campatelli

Nel cuore di San Gimignano (Siena) , borgo dichiarato dall'UNESCO Patrimonio mondiale dell'umanità, troviamo Torre e Casa Campatelli: il FAI la sta restaurando per aprirla al pubblico nel 2016. Tipico esempio di casa-torre, Torre e Casa Campatelli è l'unica tra le 13 torri di San Gimignano ad aver conservato i volumi interni originari offrendo una rara testimonianza dell'architettura del tempo.

Stiamo concludendo il secondo lotto dei lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale della Casa. Questi interventi, avviati a settembre, interessano l'intero ”involucro” del palazzo: prevedono il restauro dei tetti e delle facciate il consolidamento strutturale dello scalone in pietra e del solaio in legno di una delle soffitte e tutti i lavori di adeguamento funzionale del piano nobile, dove saranno messi a norma gli impianti elettrici e realizzati un nuovo impianto di riscaldamento e gli impianti di sicurezza (impianto antincendio, videosorveglianza e antintrusione), necessari per l'apertura al pubblico del Bene come casa-museo.

Abbiamo ormai completato il risanamento di tutti i tetti del palazzo con il consolidamento delle strutture in legno, la posa di una nuova guaina di impermeabilizzazione e di pannelli in polistirene per l'isolamento termico, il ripasso di tutto il manto di copertura, la sostituzione di coppi e tegole rotti e il rifacimento di gronde e pluviali in rame.

Abbiamo anche concluso il restauro degli intonaci della facciata posteriore. Sulla facciata principale della centralissima via San Giovanni stiamo lavorando alla campionatura delle finiture degli intonaci e delle superfici in pietra e al restauro delle cornici in cotto delle finestre del piano nobile. All'interno dell'edificio abbiamo delicatamente smontato i pavimenti in cotto e stiamo completando la posa dei panelli radianti del nuovo impianto di riscaldamento e l'inserimento dei nuovi impianti di sicurezza.

Non ci stiamo occupando soltanto dell'edificio ma anche dei ricordi, delle testimonianze che raccontano la vita della famiglia Campatelli: stiamo restaurando il materiale d'archivio: gli album di cartoline postali, le fotografie e le 152 lastre fotografiche su vetro.

Prevediamo di concludere questo secondo lotto di lavori, realizzati grazie al sostegno di Arcus S.p.A, entro la primavera. In seguito porteremo a termine gli altri lavori necessari all'apertura al pubblico di Torre e Casa Campatelli, prevista per il 2016.

Gli altri cantieri

Villa Fogazzaro Roi (Oria Valsolda, Como) - interventi di conservazione

A Villa Fogazzaro Roi abbiamo effettuato diversi interventi di restauro e conservazione, sulle superfici decorate, sui manufatti e gli arredi. Abbiamo realizzato un intervento di messa in sicurezza e reintegrazione pittorica delle decorazioni del soffitto del Salone Siberia. Il soffitto, decorato con motivi a medaglioni e girali vegetali che risalgono ai primi decenni del XIX secolo, era danneggiato da macchie causate da infiltrazioni d'acqua piovana. Inoltre abbiamo realizzato diversi interventi di conservazione preventiva.

Questi interventi di prevenzione contribuiscono concretamente a ridurre il numero dei restauri e i relativi costi, evitano di sottrare le opere d'arte al pubblico a lungo e quindi permettono di proteggere il patrimonio artistico.

Abbazia di San Fruttuoso (Camogli, Genova) - messa in sicurezza dei muraglioni

I grandi muraglioni in pietra, uno prossimo alla spiaggia pubblica e l'altro sopra la via pedonale del borgo, alti tra i 5 e i 7,4 m, avevano lesioni e fenomeni di dissesto molto gravi.

Per motivi di sicurezza il cantiere si è svolto nei mesi invernali, quando l'affluenza di pubblico all'Abbazia di San Fruttuoso è molto ridotta rispetto alla stagione estiva, ma le copiose piogge di questo inverno insieme al mare mosso con forti raffiche di vento hanno rallentato l'intervento e portato alla sospensione dei lavori per qualche settimana. L'intervento ha comportato l'integrazione di alcune parti di muratura in pietra, anche con materiale locale, la ricostruzione con la tecnica detta “scuci e cuci” di alcune aree, la realizzazione di una nuova fondazione con graffe metalliche per dare solidità alla struttura e il consolidamento puntuale con iniezioni di malta di calce di tutte le crepe e le fessurazioni.

I lavori sono stati eseguiti grazie al contributo fondamentale di Compagnia di San Paolo.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te