Dai cantieri: restauri al Castello di Avio

Dai cantieri: restauri al Castello di Avio

Condividi
Dai cantieri: restauri al Castello di Avio
Cantieri

23 giugno 2014

Stiamo mettendo in sicurezza parte delle mura del Castello di Avio e stiamo intervenendo anche a Villa del Balbianello, all'Abbazia di San Fruttuoso alle Alpi Pedroria e Madrera e al Giardino della Kolymbethra.

La poderosa cinta muraria del Castello di Avio è uno dei tratti più salienti di questo incantevole maniero che domina il Trentino. Abbiamo iniziato i lavori di messa in sicurezza della cinta muraria: in particolare ci stiamo occupando del consolidamento del barbacane, la struttura difensiva che protegge il Castello a sud est; tra le prime opere intraprese c'è l'eliminazione della vegetazione infestante, proseguiremo poi con il consolidamento strutturale. Altri lavori sono in corso ed altri inizieranno a breve: tra questi ricordiamo il restauro degli affreschi trecentesci della Cappella di San Michele, il consolidamento della Torre Aperta e la nuova illuminazione delle stanze a piano terra del Palazzo Baronale e della corte antistante. L'intervento è in parte finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il fondo dell'otto per mille dell'IRPEF devoluto dai cittadini alla diretta gestione statale per l'anno 2010.

Gli altri cantieri

Villa del Balbianello – nuova biglietteria

Stiamo realizzando una nuova biglietteria e un nuovo bookshop a Villa del Balbianello, all'interno della ex chiesa, in quella che era la cucina storica del Conte Guido Monzino. La posizione è strategica perché è a diretto contatto con la terrazza a lago, punto di accesso privilegiato. alla Villa. Gli arredi storici della cucina saranno mantenuti e, tramite piccoli interventi di falegnameria, accuratamente riadattati alla nuova funzione.

Abbazia di S. Fruttuoso - messa in sicurezza dei muraglioni

Abbiamo concluso la messa in sicurezza della facciata dell'Abbazia fronte mare. Gli interventi sono stati realizzati dalla ditta Formento Filippo Carlo srl (Finale Ligure). I restauratori hanno suddiviso la facciata in cinque settori e hanno eseguito un'accurata analisi dello stato di degrado di ciascuno, individuando, con una battitura manuale, le porzioni in evidente fase di distacco, rimuovendole, catalogandole e collocandole all'interno dell'Abbazia.

Alpe Pedroria e Alpe Madrera - monitoraggio ambientale

È iniziato il monitoraggio ambientale delle Alpi Pedroria e Madrera. Studieremo l'area per identificare tutte le sue potenzialità e configurare gli interventi di recupero in maniera efficace ed ecosostenibile. In particolare sono cominciati l'analisi delle specie erbacee delle aree a pascolo, indispensabile per valutare quanta superficie possiamo recuperare e quali animali potremo portare nei prossimi anni, e il monitoraggio dell'avifauna, gli uccelli che vivono tra queste montagne.

Questa prima fase del progetto di recupero è finanziata in parte da .Fondazione Cariplo e sostenuta dal Comune di Albaredo per San Marco, Comune di Talamona, ERSAF, Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi, Distretto Culturale della Valtellina-Fondazione di Sviluppo Locale, Comunità Montana di Morbegno.

Giardino della Kolymbethra - manutenzioni

Continuano gli interventi al Giardino: oltre ai lavori di ordinaria manutenzione dell'agrumeto e degli ulivi, il personale del Giardino ha appena finito di sistemare gli intonaci della gebbia, la vasca d'acqua che fa parte dell'antico sistema di irrigazione del Giardino.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te