Dicono di noi – Mostra di Scully a Villa Panza

Dicono di noi – Mostra di Scully a Villa Panza

Condividi
Dicono di noi – Mostra di Scully a Villa Panza
In primo piano

03 settembre 2019

Su Robinson di La Repubblica di sabato 31 agosto, Gregorio Botta racconta di un viaggio emozionante nel migliore espressionismo astratto: la mostra personale – a cura di Anna Bernardini - del pittore Sean Scully, Long Light fino al 6 gennaio 2020 a Villa e Collezione Panza a Varese.

È a Villa Panza che Scully trova la sua destinazione naturale: la magnifica residenza di Giuseppe Panza di Biumo, celebre collezionista, scomparso 9 anni fa, ora gestita dal FAI, sembra fatta apposta per lui. Perché ospita quel che resta di una strepitosa arte contemporanea, oggi disseminata nei musei del mondo: da Dan Flavin a Lawrence Carroll, da James Turrel a Robert Irwin, sono tutte opere il cui tema dominante è la luce. E Long Light, luce lunga, è il poetico titolo scelto da Scully per la mostra. Binomio che racchiude due idee: una che i quadri parlano attraverso la loro luminosità, la seconda che pretendono tempo per essere visti.

Gli spazi della dimora varesina ospitano il nucleo di lavori realizzati da Scully tra il 1970 e il 2019, allestiti seguendo un percorso cronologico-tematico che focalizza alcuni momenti fondamentali della sua ricerca: le superfici vibranti dei lavori di Sean Scully scatenano una sorta di seduzione ipnotica capace di trasportare il visitatore in un profondo viaggio intellettuale ed emotivo.

Scopri di più sulla mostra di Sean Scully a Villa e Collezione Panza
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te