FAI e LISA: una collaborazione "storica”

FAI e LISA: una collaborazione "storica”

Condividi
FAI e LISA: una collaborazione "storica”
Aziende

08 aprile 2019

LISA SpA è riconosciuta come una delle principali realtà del settore del tessuto stampato: alle esigenze di un mercato sempre più globalizzato e competitivo, l’azienda ha risposto coniugando il tradizionale “saper fare” italiano, frutto di fantasia e manualità, con l’impiego sicuro e sostenibile delle tecnologie di stampa più avanzate.

A partire dalla condivisione di valori e obiettivi LISA ha scelto di sostenere concretamente il FAI sin dal 2005, diventando Corporate Golden Donor.

Per valorizzare ulteriormente il sostegno alla tutela del patrimonio d’arte e natura italiano, l’azienda dal 2011 ha, inoltre, deciso di destinare un contributo annuale al Giardino della Kolymbethra.

Il Parco, di circa 1.300 ettari, conserva uno straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico che comprende i resti dell'antica città di Akragas e il territorio circostante.

Loading

Nella Valle dei Templi di Agrigento, dichiarata nel 1997 Patrimonio Mondiale dell’Unesco, si trova uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo, immerso in un paesaggio agricolo di rara bellezza prevalentemente costituito da ulivi centenari e mandorli.

I fondi ricevuti da LISA in questi anni sono stati destinati alle attività annuali di manutenzione del Giardino e dell’agrumeto nonché all'intervento di riqualificazione dell’alveo del torrente della Badia Bassa e soprattutto hanno rappresentato un aiuto fondamentale alla conservazione complessiva di questo luogo straordinario.

Grazie anche a LISA il FAI potrà sviluppare il progetto della «nuova valorizzazione» ovvero il cantiere di ricerca in collaborazione con Università locali: attività di studio e comunicazione per offrire al pubblico contenuti più attinenti la storia antica del sito e il suo sviluppo nei secoli, i contatti con le altre culture, la struttura archeologica e naturalistica.

Il progetto di valorizzazione, oltre ad ampliare le possibilità di fruizione del sito, potenzia la sinergia con il contesto del Parco della Valle dei Templi e offre una proposta unica, coinvolgente e non convenzionale, attrattiva per un pubblico ampio e diversificato.

Sostieni il FAI con la tua azienda

Scopri tutte le opportunità di collaborazione

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te