Ferrarelle per il FAI

Ferrarelle per il FAI

Condividi
Ferrarelle per il FAI
Aziende

12 ottobre 2017

Il FAI e Ferrarelle: insieme per coltivare valori comuni

Ferrarelle è un’azienda che da sempre si impegna al fianco di realtà prestigiose nel campo culturale, per sostenere il patrimonio artistico italiano e internazionale. Ma anche l’attenzione e il rispetto per le risorse naturali sono da sempre tra le principali priorità del gruppo.

Da qui nasce la collaborazione con il FAI.

La responsabilità verso la terra che ci ospita si traduce in un impegno quotidiano verso la collettività.

Dal sito ferrarelle.it

Tra i tanti progetti che ci hanno visti alleati uno in particolare merita attenzione: la nascita di un parco aperto a tutti. Insieme abbiamo deciso di tutelare l’area che custodisce le fonti delle acque minerali Ferrarelle, Natìa e Santagata, e promuovere la conoscenza di un contesto paesaggistico e architettonico straordinario. E’ il Parco Sorgenti Ferrarelle di Riardo in provincia di Caserta, 145 ettari in quella che un tempo fu denominata Campania Felix e Terra di Lavoro: un'area prospera e fertile, percorsa nelle profondità da piccoli corsi d’acqua affioranti dal Volturno e dai suoi affluenti e in cui l'attività agricola era la principale fonte economica. Qui, oltre al restauro di manufatti architettonici di pregio, l’impegno si concretizza in importanti interventi di tipo vegetazionale e agricolo.

parco sorgenti fertrarelle di riardo, aziende
parco sorgenti fertrarelle di riardo, aziende
parco sorgenti fertrarelle di riardo, aziende
parco sorgenti fertrarelle di riardo, aziende

Una collaborazione sempre più forte negli anni

2003 - 2015, 2016 - 2018

Accordo di partnership triennale

Sponsorizzazioni Giornata FAI di Primavera, calendario eventi nei Beni, Convegno Nazionale del FAI.
Contributo per il progetto Parco Sorgenti Ferrarelle di Riardo.

2012

Collaborazioni

Sponsorizzazione Giornata FAI di Primavera.
Contributo per il progetto Parco Sorgenti Ferrarelle di Riardo.
Contributo per la mostra «Manualmente» a Villa Necchi Campiglio, Milano

2010 - 2011

Collaborazioni

Sponsorizzazioni Convegno Nazionale e dei Concerti di Bologna e Lecce.
Contributo per il progetto Parco Sorgenti Ferrarelle di Riardo e per il Bosco di San Francesco di Assisi.

"La collaborazione con il FAI ha alimentato e arricchito il nostro bagaglio valoriale"
Leggi l'intervista a Michele Pontecorvo Ricciardi, Responsabile Comunicazione e CSR di Ferrarelle
Perché Ferrarelle ha scelto di sostenere il FAI in occasione di Giornate FAI di Primavera 2017?

Per il sesto anno consecutivo Ferrarelle è al fianco del FAI per rendere omaggio al patrimonio artistico, culturale ed ambientale ineguagliabile del nostro Paese, e ne sostiene le attività anche nel corso di tutto l'anno in qualità di acqua ufficiale e main partner del calendario “Eventi nei beni del FAI”. Inoltre, in occasione di Giornate FAI di Primavera, ancora una volta Ferrarelle rinnova l'invito a visitare, insieme ai 1000 beni aperti al pubblico in tutto il territorio nazionale, anche il Parco Sorgenti di Riardo, la splendida area campana e casertana di 135 ettari a custodia delle fonti delle acque minerali Ferrarelle, Santagata e Natía, che è frutto del progetto di valorizzazione insieme al FAI e gode del patrocinio della Fondazione.

La collaborazione tra FAI e Ferrarelle dura ormai da diversi anni, al punto che Ferrarelle è diventata “Acqua ufficiale del FAI”: quali sono a vostro giudizio le ricadute positive di questo rapporto?

A livello reputazionale locale, grazie alla collaborazione con il FAI e in particolare al progetto del Parco Sorgenti, l'azienda si conferma una risorsa benefica per tutta la comunità in virtù dei suoi investimenti sul territorio, e attraverso il Parco si rende portavoce anche a livello nazionale delle bellezze di questi luoghi, essendo artefice della valorizzazione di un pezzo di paesaggio casertano e campano all'interno di un'area ingiustamente sempre poco valorizzata a livello mediatico. Inoltre, potendo vantare il patrocinio della più autorevole fondazione italiana in ambito di salvaguardia ambientale, aumentiamo conseguentemente sia l'offerta che la garanzia di qualità nei confronti dei nostri consumatori. Oggi è anche grazie al rapporto con il FAI se alla nostra azienda viene chiaramente riconosciuto un importante impegno a favore di tematiche ambientali o di responsabilità sociale in genere, e questo lo evinciamo anche dal nostro primo Bilancio di Sostenibilità che abbiamo appena realizzato, e dalle restituzioni dei nostri stakeholder.

Come si inserisce la collaborazione con il FAI all'interno della Responsabilità Sociale di Azienda di Ferrarelle?

Attraverso la proficua collaborazione con il FAI abbiamo alimentato e arricchito il nostro bagaglio valoriale e imparato ad applicare a tutti gli aspetti della vita d'impresa i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità. Dal progetto di valorizzazione del Parco Sorgenti di Riardo siamo stati spinti a porre al centro del nostro operato la tutela dell'ambiente e la protezione delle risorse naturali, senza i quali l'acqua non esisterebbe. Oggi la cura e la riconoscenza per il territorio da cui hanno origine le acque minerali che imbottigliamo e l'adozione di processi industriali per la riduzione di ogni forma di impatto sull'ambiente sono per noi priorità assolute, perché i valori che guidano il nostro agire quotidiano rispondono alla consapevolezza dell'importanza di salvaguardare un dono unico come l'acqua e il patrimonio naturale nella sua interezza.

Giornate FAI di Primavera è la principale manifestazione italiana dedicata ai beni culturali, per rendere accessibili e fruibili al pubblico luoghi eccezionali, normalmente chiusi: crede che questo tipo di iniziative siano efficaci per stimolare riflessioni concrete su possibili piani di tutela e valorizzazione del patrimonio storico culturale italiano?

Assolutamente si, è importante incentivare l'interesse collettivo e stimolare tanto gli italiani quanto gli amministratori locali e le autorità a spalancare gli occhi nei confronti delle bellezze del nostro Paese.

Quale è il ruolo che può essere svolto da aziende grandi come Ferrarelle SpA nel processo di sensibilizzazione della collettività sui temi, più che mai attuali, di tutela e salvaguardia del nostro patrimonio?

Ogni azienda dovrebbe sentire la necessità di restituire e creare valore per il territorio in cui affonda le sue radici, ma anche per il suo Paese e per le generazioni future. Questo valore riguarda sia l'ambito ambientale, come nel nostro caso la cura per il territorio da cui hanno origine le acque minerali che l'azienda imbottiglia, e più in generale l'adozione di processi industriali per la riduzione di ogni forma di impatto sull'ambiente. Ma non solo, l'impegno e la creazione di valore devono andare oltre, promuovendo e sostenendo progetti a favore della collettività anche in ambito culturale e scientifico, contribuendo all'arricchimento del patrimonio economico, intellettuale e sociale di ciascun luogo e comunità in cui ogni azienda svolge la propria attività.

Sostieni il FAI con la tua azienda

Partnership, collaborazioni, sponsorizzazioni, eventi aziendali, regali solidali e molto altro...

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te