Firmato l'accordo quadro tra il  FAI, il Museo del Louvre e la Société des Amis du Louvre

Firmato l'accordo quadro tra il FAI, il Museo del Louvre e la Société des Amis du Louvre

Condividi
Firmato l'accordo quadro tra il FAI, il Museo del Louvre e la Société des Amis du Louvre
In primo piano

15 giugno 2018

Siamo orgogliosi di annunciare che lo scorso 11 giugno è stato siglato l'accordo quadro tra il FAI, il Museo del Louvre e la Société des Amis du Louvre.

L'intesa mira alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio culturale di Italia e Francia ed è stata firmata presso Palazzo Farnese a Roma, sede dell'Ambasciata francese, dal Presidente FAI Andrea Carandini, dal Presidente della Société Amis du Louvre, Louis-Antoine Prat e dalla Direttrice delle Relazioni esterne del Museo del Louvre, Anne-Laure Béatrix, alla presenza dell'Ambasciatore francese in Italia Christian Masset.

Il Presidente FAI Carandini ha dichiarato: “Esprimiamo una grande soddisfazione per questo accordo che incentiva la promozione dei Beni e delle attività del FAI in Francia affinché sempre più persone possano conoscere la nostra missione e visitare i nostri Beni. Ci auguriamo che questo favorisca la conoscenza di un’Italia fuori dai circuiti turistici di massa, affinché anche i paesaggi e i monumenti meno noti dello straordinario patrimonio culturale possano essere conosciuti e apprezzati”.

Il Presidente della Société des Amis du Louvre Louis-Antoine Prat ha affermato: "Innamorato del Louvre, eccomi particolarmente felice dell’unione celebrata nella meravigliosa cornice di Palazzo Farnese tra il Museo del Louvre, Les Amis du Louvre e una delle realtà più dinamiche della cultura italiana, il FAI, esempio perfetto di una volontà forte e affermata di tutelare il patrimonio della Nazione".

Il FAI è il primo Ente straniero con cui il Louvre sottoscrive un'intesa. La collaborazione con il prestigioso Museo francese accresce la fitta rete di attività e relazioni del FAI con numerose organizzazioni internazionali, tra cui Europa Nostra, l'International National Trusts Organisation (INTO), l'UNESCO. L'accordo quadro rinsalda anche le relazioni tra Italia e Francia, Paesi da sempre uniti da una consonanza storica, economica e culturale, che stanno lavorando per la firma del Trattato del Quirinale, che sancirà un quadro di cooperazione tra le due Nazioni su molti temi strategici, tra cui anche quello culturale.

L'accordo prevede che i nostri iscritti Sostenitori e i 200 del FAI possano visitare gratuitamente il Museo di Parigi, le collezioni, le mostre temporanee e il Museo Eugène Delacroix, usufruendo di un ingresso prioritario. I soci Bienfaiteurs della Société des Amis du Louvre potranno visitare gratuitamente i nostri Beni.

Loading
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te