Giornate FAI di Primavera: l'acqua fonte di bellezza da preservare

Giornate FAI di Primavera: l'acqua fonte di bellezza da preservare

Condividi
Giornate FAI di Primavera: l'acqua fonte di bellezza da preservare
Campagne

16 marzo 2018

Le Giornate FAI di Primavera 2018 sostengono la campagna #salvalacqua e raccontano attraverso luoghi straordinari di tutta Italia l'importanza dell'acqua quale fonte di vita e bellezza

Come sarebbe il paesaggio italiano senza i suoi corsi d'acqua? Le valli di montagna, le cascine e i mulini che punteggiano le pianure, le fontane che rendono scenografiche centinaia di piazze di tutta Italia, dalle grandi città ai piccoli borghi dell'Appennino?

Come sarebbe possibile quell'incredibile varietà di cibi, colori, profumi e sapori che sono per ogni Italiano elemento di orgoglio, senza l'acqua che alimenta l'agricoltura ad alta quota come nelle grandi pianure, nei terrazzamenti, negli orti, nei frutteti e negli agrumeti che rendono unico ogni luogo di Italia?

In occasione delle Giornate FAI di Primavera del prossimo 24 e 25 marzo potrai riscoprire alcuni di questi luoghi straordinari che raccontano l'importanza dell'acqua come fonte di vita e bellezza del nostro Paese.

Acque di superficie che disegnano aree di importante valore naturalistico come la Riserva Naturale Regionale delle Torbiere del Sebino a sud del Lago d'Iseo (BS) o le Sorgenti del Fiume Verde a Fara San Martino (CH) che unendosi alla laboriosità dei fariesi scandiscono la vita, l'architettura e la storia di questa zona. Ma il paesaggio italiano è tutto da scoprire anche nel sottosuolo dove le acque carsiche, le antiche fonti e gli acquedotti disegnano una mappa straordinaria di bellezza nascosta, visibile eccezionalmente durante il weekend del 24 e 25 marzo, che si snoda dal Sistema Ipogeo che alimenta la Fontana Monumentale di Faenza (RA) ai Frantoi Ipogei di Manduria (TA).

Mulini, fontanili e sistemi di irrigazione, ma anche archivi e palazzi storici: sono molti i luoghi che conservano la memoria e raccontano la storia delle acque italiane. Vieni ad ascoltarla dalla voce dei volontari del FAI durante le Giornate FAI di Primavera, perché conoscerla è il primo passo per amare e proteggere l'incredibile bellezza del nostro Paese.

Scopri le aperture di Giornate FAI di Primavera dedicate all'acqua

Non aspettare l'ultimo momento

Alcune delle aperture segnalate sono riservate agli iscritti FAI!

Iscriviti al FAI o rinnova subito la tua tessera. Anche quest'anno tanti vantaggi riservati solo agli iscritti FAI: ingressi dedicati e corsie preferenziali in tutti i luoghi aperti.

Segui la campagna
#salvalacqua: approfondimenti e buone pratiche su un'emergenza da non sottovalutare
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te