Grazie alle aziende che hanno sostenuto il restauro dell'Abbazia di Cerrate

Grazie alle aziende che hanno sostenuto il restauro dell'Abbazia di Cerrate

Condividi
Grazie alle aziende che hanno sostenuto il restauro dell'Abbazia di Cerrate
Aziende

29 marzo 2018

Lo scorso 7 aprile ha riaperto le porte, al culto e alle visite, la chiesa millenaria del Complesso Abbaziale di S. Maria di Cerrate. Questo meraviglioso sito in provincia di Lecce è stato oggetto di importanti interventi di restauro che hanno permesso al FAI di restituirlo alla collettività nel suo antico splendore. Una testimonianza preziosa del romanico pugliese, con la sua duplice funzione di luogo di culto e masseria.

I lavori sono iniziati nel 2012, hanno interessato tutto il complesso e si sono svolti in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Puglia. Sono stati messi in sicurezza gli edifici e la chiesa e i preziosi affreschi del XII e XIII sono stati puliti e restituiti all’antico splendore. Si è intervenuti anche sugli edifici di servizio e sono stati predisposti ambienti per la fruizione turistica.

E’ anche grazie ad importanti aziende che hanno sostenuto la Fondazione in questo progetto di restauro che è stato possibile restituire alla collettività un luogo così denso di storia e un riferimento per la comunità locale.

Grazie anche ad Assogestioni, l’associazione italiana del risparmio gestito, e Gratta e Vinci, che con il loro fondamentale contributo hanno permesso al FAI di finalizzare importanti interventi di restauro del sito.

Nei prossimi mesi continueranno ulteriori interventi di restauro, lavori di ricerca e studio dell’area, per assicurare ai visitatori un’esperienza sempre più completa. Un’inaugurazione importante per la Fondazione con la prima apertura di un luogo in Puglia.

Loading
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te