Il FAI e  Natixis per la Collezione Guido Sforni  ( 1935 – 1975)

Il FAI e Natixis per la Collezione Guido Sforni ( 1935 – 1975)

Condividi
Il FAI e Natixis per la Collezione Guido Sforni ( 1935 – 1975)
Aziende

29 novembre 2017

Villa Necchi Campiglio, Bene FAI a Milano, si è arricchita di una nuova importante donazione: la Collezione Guido Sforni (1935 – 1975), una serie di opere su carta di alcuni dei più rappresentativi artisti italiani e stranieri attivi nella prima metà del secolo scorso. Donata al FAI da Clara Lavagetti Sforni, moglie del collezionista precocemente mancato, e dalle figlie Bianca e Maria Chiara Sforni la raccolta entra a far parte della collezione permanente di Villa Necchi Campiglio contribuendo ad arricchirne il racconto. Per la prima volta esposta al pubblico, la collezione trova la sua naturale collocazione a Villa Necchi Campiglio ed è aperta al pubblico durante gli orari di apertura della villa.

Ambientata negli spazi anni Trenta della villa, che rappresentano la cornice ideale per le opere esposte, la collezione è composta da un grande carboncino metafisico di Mario Sironi, una drammatica Testa di donna del triestino Piero Marussig, sette disegni di Pablo Picasso provenienti dalla ricchissima produzione legata al tema Les Déjeuners sur l’herbe, tre importanti ritratti di Henri Matisse; otto disegni di Amedeo Modigliani, e un’opera grafica di Lucio Fontana.

La Collezione Guido Sforni (1935 – 1975) è stata inaugurata lo scorso 14 novembre 2017 grazie al fondamentale sostegno di Natixis che ha reso possibile la realizzazione del progetto di allestimento.

"Queste meravigliose opere meritano di essere accessibili a tutti e siamo orgogliosi di aver contribuito affichè questo fosse possibile dando il nostro supporto per la nuova esposizione permanente in Villa Necchi Campiglio. Siamo fortemente ingaggiati per la crescita del nostro business in Italia, quindi è naturale che la nostra prima importante sponsorizzazione culturale fuori dalla Francia fosse qui”. Guido Pescione, Senior Country Manager Italy di Natixis

Natixis è la controllata del gruppo BPCE - secondo gruppo bancario in Francia, focalizzata su corporate e investment banking, assicurazioni e servizi finanziari - già vicina al FAI da oltre dieci anni attraverso la succursale di Milano, ha confermato un impegno condiviso e sempre crescente nei confronti della Fondazione.

Sostieni il FAI con la tua azienda

Progetti di Corporate Social Responsibility, sponsorizzazioni, partnership, eventi aziendali, coinvolgimento dei dipendenti ...

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te