Il Gruppo FAI Giovani di Torino partecipa a "Terra Madre"

Il Gruppo FAI Giovani di Torino partecipa a "Terra Madre"

Condividi
Il Gruppo FAI Giovani di Torino partecipa a "Terra Madre"
Dal territorio

14 settembre 2018

Anche il Gruppo FAI Giovani di Torino partecipa a "Terra Madre – Salone del Gusto 2018" che si terrà nel capoluogo piemontese dal 20 al 24 settembre.

Sabato 22 settembre i volontari del FAI apriranno alle visite le Antiche Ghiacciaie di Piazza Emanuele Filiberto, l’Accademia di Agricoltura di Torino, il Laboratorio Cioccolato Croci dal 1930, la Confetteria Stratta, le Officine Grandi Riparazioni e il ristorante SNODO. Domenica 23 settembre i nostri giovani promuovono la tavola rotonda “Non c’è gusto senza Acqua”.

Federico Basso, 28 anni, responsabile del Gruppo, racconta: “’L'idea di partecipare al bando 'Terra Madre IN' è venuta a un nostro volontario, Francesco Cattoni, il quale ci ha comunicato che Slow Food aveva deciso di coinvolgere le realtà presenti sul territorio in occasione della XII edizione di Terra Madre Salone del Gusto. Abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa e formato un gruppo di volontari (Anita Ferrabone, Elena Calleri, Guido Castrucci e Maria Luisa De Maio) che si è occupato della progettazione e dell’organizzazione degli eventi da noi proposti. Come volontari del FAI ci occupiamo spesso di far conoscere alle persone luoghi speciali e difficilmente accessibili della nostra città. Per Terra Madre abbiamo, allora, pensato di aprire al pubblico alcuni luoghi legati al tema del cibo. Quanti sanno che a Torino è presente un’Accademia di Agricoltura? Questa istituzione è nata nel 1785 e, ancora oggi, in un periodo di “riscoperta” dell’agricoltura, rappresenta un importante centro di studio e ricerca sperimentale. Durante la visita, si potranno ammirare i saloni di Palazzo Corbetta Bellini di Lessolo, sede dell'Accademia, l'imponente patrimonio librario e la preziosa collezione di pomologia, consistente in una raccolta di frutti artificiali prodotti nel 1800. Un altro percorso piuttosto inusuale permetterà ai partecipanti di curiosare nelle Antiche Ghiacciaie di piazza Emanuele Filiberto, maestosi ambienti ipogei utilizzati in passato per conservare le merci degli ambulanti della vicina Porta Palazzo".

"Tutti, invece, conoscono la tradizione torinese del cioccolato e della piccola pasticceria: la visita al Laboratorio Cioccolato dal 1930 mostrerà come nasce un cioccolatino, Inoltre - spiega Federico - si potrà conoscere la storia di Piazza San Carlo, il “salotto di Torino”, e la Confetteria Stratta che nei secoli ha soddisfatto il palato di personaggi illustri, come il Conte Camillo Benso di Cavour. Abbiamo organizzato anche una visita alle Officine Grandi Riparazioni e al ristorante SNODO un innovativo locale dove la cultura del cibo ha mille sfaccettature differenti. La visita si concluderà con un aperitivo”.

"Non c’è gusto senza acqua”: una tavola rotonda per la tutela di un bene prezioso

I nostri ragazzi organizzano anche un incontro legato al tema dell'acqua. Federico Basso spiega: "Dal momento che il FAI ha lanciato, per il 2018, la campagna #salvalacqua, volta a promuovere la tutela delle risorse idriche e poiché ci siamo resi conto che questo tema è strettamente legato a quello del cibo, abbiamo organizzato, per domenica 23 settembre, la conferenza “Non c’è gusto senza acqua”, una tavola rotonda che ci farà capire come l'acqua sia letteralmente la linfa vitale di ogni Paese e come, senza acqua, l'incredibile patrimonio agricolo, paesaggistico e culturale italiano non esisterebbe. In questa conferenza, interverrà – tra gli altri – Roberto Moretti, responsabile della gestione operativa del Bene FAI Podere Case Lovara, che spiegherà l’importanza dell’acqua per la rinascita di un paradiso nelle Cinque Terre".

Scopri di più sulle iniziative del Gruppo FAI Giovani per "Terra Madre"

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te