Il Monastero di Torba è "aperto per restauri"

Il Monastero di Torba è "aperto per restauri"

Condividi
Il Monastero di Torba è "aperto per restauri"
In primo piano

27 agosto 2018

Si torna a indagare nel passato del Monastero di Torba e i visitatori potranno vedere gli archeologi al lavoro grazie a speciali visite guidate.

Mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31 agosto; mercoledì 5, giovedì 6, venerdì 7, mercoledì 12 e giovedì 13 settembre alle ore 15, gli esperti dell’Università degli Studi di Padova, impegnati sul campo nell'attività di scavo, accompagneranno i visitatori tra i resti e i reperti che affiorano dal complesso e racconteranno la storia millenaria del Monastero attraverso i loro recenti ritrovamenti.

Con la campagna di scavi 2018 si intende proseguire la ricerca all'interno della torre e davanti alla facciata dove nel 1978 era stata trovata la sepoltura di un cavallo, a quattro metri di profondità, in uno strato di età longobarda.

"Il primo obiettivo delle nuove indagini è chiarire questo ritrovamento, considerato che, in alcuni cimiteri, i cavalli venivano sacrificati nelle cerimonie che accompagnavano il funerale di importanti personaggi", afferma Alexandra Chavarria, docente dell’Università di Padova e direttrice scientifica della campagna di scavi.

"Il secondo obiettivo - continua l'archeologa - riguarda la datazione della torre: oggi non sappiamo se le fortificazioni di Torba siano coeve a quelle di Castelseprio o se invece siano state costruite in un secondo tempo, il che renderebbe ancora più significativa la storia di Torba. E poi, come in ogni scavo, c’è sempre la possibilità di trovare qualcosa che non ci aspettiamo!".

Con un po' di fortuna, i nostri visitatori potranno quindi essere i testimoni di qualche importante ritrovamento che getterà nuova luce sulla storia di questo Bene del FAI. La visita guidata agli scavi è compresa nel biglietto di ingresso al Monastero.

Le speciali visite “Aperto per restauri” al Monastero di Torba si svolgono nell'ambito della quinta campagna di indagini sul Bene promossa dal FAI in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e resa possibile grazie al contributo di Regione Lombardia.

Visita il Monastero di Torba

Leggi tutte le news sugli scavi al Monastero

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te