Il recupero dei Giardini pensili ducali della città di Bovino (FG)

Il recupero dei Giardini pensili ducali della città di Bovino (FG)

Condividi
Il recupero dei Giardini pensili ducali della città di Bovino (FG)
Dal territorio

18 luglio 2022

I Giardini pensili ducali di Bovino (FG) sono oggi un luogo sospeso nel tempo che invita alla meditazione e allo svago dopo i lavori di recupero e valorizzazione, resi possibili grazie al contributo di FAI e Intesa Sanpaolo nell’ambito del IX censimento “I Luoghi del Cuore”.

Sono stati inaugurati il 14 luglio i Giardini pensili ducali all’interno del Castello di Bovino in provincia di Foggia. La cerimonia di presentazione al pubblico dei lavori di recupero appena terminati, ha visto la partecipazione, oltre che del Sindaco e della presidente della Pro Loco di Bovino - che ha guidato la raccolta voti al censimento “I Luoghi del Cuore” - del Presidente regionale FAI Puglia e della Capo Delegazione FAI di Foggia insieme a un rappresentante di Intesa Sanpaolo, partner del progetto “I Luoghi del Cuore”. Inoltre erano presenti la Soprintendenza, il direttore dei lavori e la Regione Puglia.

Di proprietà dell’Arcidiocesi Foggia-Bovino, i Giardini pensili ducali di Bovino furono realizzati nella seconda metà del Settecento e inseriti in un complesso architettonico di particolare rilevanza, quello del Castello di Bovino, edificato nel Medioevo secondo lo stile dei Normanni, in seguito ampliato da Federico II di Svevia e infine trasformato in Palazzo gentilizio dai Duchi di Guevara, nel Seicento.

Nel 2018 il Comitato “Pro Giardini Ducali”, guidato dalla Pro Loco di Bovino, si è attivato per la raccolta voti in occasione della nona edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di sottolineare il valore storico, artistico e culturale dei giardini che versavano in stato di forte abbandono e avevano bisogno di essere recuperati e maggiormente valorizzati. Grazie al voto di 15.619 persone che hanno scelto di sostenere questa iniziativa, i Giardini Pensili Ducali si sono classificati al 25° posto nella classifica nazionale “I Luoghi del Cuore”. Questo straordinario risultato ha consentito alla Pro Loco Bovino di presentare un progetto al Bando che il FAI lancia dopo ogni edizione del censimento e di ottenere un contributo di 23.000 euro per il recupero del giardino delle statue (o superiore). Al contributo di FAI e Intesa Sanpaolo si è aggiunto il cofinanziamento della Pro Loco di Bovino insieme a quello delle Associazioni Archeoclub e Misericordia e di imprese e professionisti locali.

I lavori di recupero e valorizzazione

Gli interventi realizzati per il giardino delle statue hanno compreso: il restauro delle statue, dei busti e della fontana, mediante interventi di consolidamento, disinfestazione, pulitura stuccatura, rasatura e protezione; la sistemazione della ringhiera e della pavimentazione del terrazzo; la pulizia e sistemazione del verde; la messa a dimora di piante e arbusti; la sistemazione dei vialetti e la revisione dell’impianto di illuminazione e di irrigazione.

Oltre all’intervento finanziato grazie alla partecipazione al censimento “I Luoghi del Cuore”, è stato concluso anche l’intervento di recupero e valorizzazione del giardino inferiore con un progetto finanziato nell’ambito del “POR FESR Puglia 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.7- I Luoghi Identitari della Puglia”, proposto dall’Istituto Comprensivo di “Bovino-Castelluccio-Panni”. Tutto questo grazie alla partecipazione al bando “SmartIn Puglia”, lanciato da Regione Puglia nel 2018 in collaborazione con “I Luoghi del Cuore” e rivolto a Scuole Pubbliche, Città Metropolitane, Province e Comuni, al fine di promuovere e incentivare la fruizione e la “tutela attiva” dei beni del patrimonio storico e artistico riconosciuti come luoghi identitari della Regione. La partecipazione al bando prevedeva un punteggio premiale per tutti quei progetti riguardanti luoghi segnalati in almeno una edizione del censimento FAI.

Questa occasione ha permesso di puntare l’attenzione su “I Giardini Pensili Ducali”, importante patrimonio del borgo antico di Bovino, per il loro notevole valore artistico, storico e culturale. Qui l’affascinante passato si fonde con il presente, creando un luogo sospeso nel tempo che invita alla meditazione e allo svago. La visione di suggestivi scorci del borgo antico completa l'incanto del luogo.

Loading

I commenti

«Siamo orgogliosi di aver concorso al raggiungimento di questo ambìto traguardo» ha dichiarato Maria Rosaria Lombardi, presidente della Pro Loco «e siamo certi che, come riporta il titolo del progetto Un passo per la rinascita, questo intervento è solo il primo passo di un importante processo di recupero e riqualificazione che può restituire i giardini all’antico splendore e disvelare un altro “tesoro nascosto” della Città di Bovino. Tutto questo è stato possibile grazie al sostegno del FAI e all’azione corale della stessa Pro Loco, delle Associazioni locali, dell’Amministrazione comunale, della Scuola e di tutti i Cittadini ai quali va il nostro plauso per il ritrovato amore verso un bene così prezioso della nostra città».

«La restituzione alla pubblica fruizione, dopo un attento restauro, dei Giardini pensili ducali» - hanno dichiarato Saverio Russo, Presidente regionale FAI Puglia e Gloria Fazia, Capodelegazione di Foggia – «è frutto del lavoro meritorio di tanti cittadini, su impulso della Proloco, e configura una effettiva ed operosa “comunità di patrimonio”. L'intervento finanziato all'interno del censimento dei Luoghi del Cuore anche in questo caso ha costituito una leva che ha contribuito a promuoverne altri, come quello del vicino giardino botanico. Segno che il FAI serve a questo territorio».

Ultime news da "I Luoghi del Cuore"

I Luoghi del Cuore

L'11° censimento è aperto, fino al 15 dicembre puoi votare i tuoi luoghi del cuore!

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te