Il restauro dell’Antica Edicola di Mantova: una lanterna della cultura

Il restauro dell’Antica Edicola di Mantova: una lanterna della cultura

Condividi
Il restauro dell’Antica Edicola di Mantova: una lanterna della cultura
In primo piano

14 febbraio 2023

L’Antica Edicola dei Giornali, nel cuore di Mantova, è stata riportata alla sua originaria bellezza grazie a un puntuale restauro: diventerà una sorta di “lanterna della cultura” della città, accesa per ospitare piccole mostre di fotografi locali.

Dopo 30 anni dall’ultimo intervento, si è concluso il restauro dell’Antica Edicola dei Giornali di Piazza Canossa a Mantova, che permetterà di preservare per il futuro questo piccolo e prezioso Bene.

Realizzata a fine Ottocento in stile neogotico, l’Edicola era originariamente collocata in Piazza Mantegna, proprio di fronte alla Basilica di Sant’Andrea. Fu spostata in Piazza Canossa nel 1925.

Con la Legge 1089 del 1° giugno 1939, sulla tutela dei beni di interesse artistico e storico, l'Edicola venne riconosciuta di un certo valore e di un certo interesse, ma non fu vincolata dalle disposizioni di tutela della legge stessa: il vincolo di tutela verrà posto soltanto nel 1991, più precisamente il 18 ottobre, per interessamento del FAI, della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici e della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Brescia, Cremona e Mantova.

Peraltro il FAI, durante i lavori di restauro del 1992, riportò l’Edicola alla sua forma originale con particolare riferimento alla copertura che nel 1911 era stata sostituita con una calotta di cemento che aveva chiuso le finestrelle superiori.

Il restauro di oggi

L’Edicola è composta da diversi materiali (ferro battuto, lamiera, legno e vetro) e poggia su un basamento in muratura a pianta ottagonale e include inferiormente una zoccolatura a sostegno di un ordine architettonico di bifore in stile neo-gotico.

Loading

Negli ultimi anni l’opera presentava diversi danni, soprattutto nelle porzioni inferiori delle superfici esterne, causati da fenomeni metereologici come pioggia, umidità e azione dei raggi solari, che degradano rapidamente il metallo esposto alle intemperie. L’intervento di recupero – diretto da Elisa Baccega dell’Ufficio Restauri e Conservazione del FAI e realizzato dal restauratore Eros Zanotti – ha previsto, nel pieno rispetto del disegno originale, la sostituzione puntuale delle sole porzioni che non è più possibile integrare e un intervento di manutenzione dove sono state rimosse le ossidazioni. Nello specifico, le fasi sono state le seguenti: una pulitura generale, la rimozione della pellicola pittorica sollevata, il consolidamento degli elementi decorativi in fase di distacco, un trattamento per l’arresto dell’ossidazione e la dipintura finale.

L'Antica Edicola prima e dopo il restauro

Loading

Il ruolo della Delegazione FAI di Mantova

L’intervento di restauro è il presupposto per una nuova stagione di valorizzazione dell’Edicola che, grazie all’iniziativa della Delegazione FAI di Mantova ospiterà mostre fotografiche visibili al pubblico sfruttando la trasparenza delle vetrate. L’Edicola, riportata alla sua originaria bellezza, diventerà quindi una sorta di “lanterna della cultura” nel cuore della città, accesa per promuovere l’opera di fotografi locali.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te