L’impegno dei volontari FAI in Sicilia, tra tradizione, natura e storia

L’impegno dei volontari FAI in Sicilia, tra tradizione, natura e storia

Condividi
L’impegno dei volontari FAI in Sicilia, tra tradizione, natura e storia
Dal territorio

23 agosto 2022

Lo sapevi che la Delegazione FAI di Palermo è una “Tessera Preziosa del Mosaico della città”? E che i Gruppi FAI Giovani della regione hanno organizzato per la prima volta un format di visite davvero speciale nei mesi di settembre e ottobre? Conosci le bellezze naturali e storiche che la Sicilia offre attraverso lo sguardo dei i volontari FAI!

Far parte di un mosaico…

La Tessera Preziosa del Mosaico Palermo, istituita nel 2016 dall’allora Sindaco Leoluca Orlando è uno tra i più rilevanti riconoscimenti del capoluogo siciliano e viene conferita a cittadini, associazioni, gruppi e altri soggetti che si sono contraddistinti, con passione e professionalità, donando il proprio contributo al tessuto sociale della Città.

Con grande orgoglio annunciamo che il 21 aprile scorso, la Delegazione FAI di Palermo, rappresentata dalla Capo Delegazione Sabrina Milone, ha ricevuto questo importante riconoscimento, in virtù dell’impegno per la città e la comunità locale.

Nata da una visione di Città composta da tante tessere preziose di colore e forma diversi, che insieme ne compongono il suo grande Mosaico, le Tessere Preziose del Mosaico Palermo sono chiamate a realizzare il rispetto della persona umana e dei suoi fondamentali diritti, a costruire comunità e progetti di vita, a rinnovare la memoria, ad affermare i principi di legalità, a promuovere l’arte, la musica, le scienze, il cinema, la cultura, i valori dello sport, l’impegno individuale e collettivo, il merito.

FAI un viaggio nell’Estate Siciliana

È proprio dalla volontà di essere “operai” e “traghettatori” della missione di salvaguardia, tutela e conservazione della Fondazione che i Gruppi FAI Giovani Sicilia, coordinati da Orlando Marco Belcore, hanno organizzato il loro primo evento regionale: FAI un viaggio nell’Estate Siciliana.

A partire dal mese di settembre i giovani volontari vi invitano a partecipare a una serie di visite speciali ed eventi conviviali. Occasioni dove interrogarsi sui temi di attualità e, con un "occhio al passato", riflettere su come identità e senso di appartenenza possano essere due leve sociali per superare le criticità e annosi problemi.

«Il format è un percorso comune in luoghi identitari a volte ignoti, dove conoscerci e riavvicinarci come uomini, così da apprezzare i sacrifici e il valore necessari a salvaguardare un equilibrio tra uomo e natura, che - minacciato da incendi, siccità, impoverimento del suolo e perdita di biodiversità - diventa sempre più labile», racconta Orlando Marco Belcore e prosegue:

«Avvolti nella maestosità della natura, rivivremo la cultura dell’isola e analizzeremo come conoscenza e aggregazione sociale siano leve fondamentali per vivere in armonia, perché come dice il poeta Gary Snyder, “La natura non è un posto da visitare. È casa nostra”».

Appuntamenti

Il 3 settembre il Gruppo FAI Giovani di Catania ci guiderà alla scoperta dell'Osservatorio Astrofisico, in località Serra la Nave (Ragalna, CT) a quota 1725 m s.l.m., nel cuore del parco dell’Etna con un'introduzione su temi astronomici e osservazione al telescopio di oggetti celesti (Luna, pianeti, nebulose, ammassi aperti e globulari).

Il secondo appuntamento è previsto domenica 11 Settembre a Villa Trabia a Palermo, una storica dimora con parco incastonata nel perimetro urbano, oggi laboratorio sperimentale per l’aggregazione dei giovani, con possibilità di vivere un insolito giardino dove gustare un aperitivo insieme.

Il 2 ottobre il Gruppo FAI Giovani di Messina condurrà i visitatori all’interno del borgo di S. Filippo Superiore alla scoperta dei segreti che si celano all’interno di un apiario: circondati dagli strumenti che scandiscono i ritmi del lavoro degli apicoltori, verranno illustrati metodi tradizionali e innovativi e si discuterà del ruolo svolto dalle api nei processi di impollinazione, illustrando le azioni e le misure che ogni individuo e la comunità possono mettere in atto per lo sviluppo di un habitat a loro favorevole.

Per saperne di più sull'evento del 2 ottobre clicca qui

Guarda il video realizzato dai giovani volontari del FAI Sicilia

FAI per ME

Non perdere le iniziative del FAI in Sicilia. In più, per gli iscritti alla Fondazione il biglietto è ridotto per tutti i siti museali, gallerie e siti archeologici della Regione Siciliana.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te