La forza del contesto

Condividi
La forza del contesto
In primo piano

21 aprile 2017

Come estrarre dai beni inanimati, immersi nel sonno della storia, il potenziale capace di risvegliarli? Andrea Carandini si racconta come studioso e intellettuale attraverso l'archeologia, grande passione della sua vita, nel nuovo volume edito da Laterza.

"L'archeologo somiglia al saggio investigatore, che si avvale di un metodo universale e di tanti specifici sussidi. Ma somiglia anche a un direttore d'orchestra, a cui non sfuggono suoni imperfetti di archi, arpe, legni, ottoni e percussioni; o piuttosto a un regista, al quale non sfugge il dettaglio errato di un vestito o l'incongruità di un arredo. Perciò l'archeologia deve trattare tutti gli oggetti e tutte le relazioni fra di essi, includendo tutti i saperi utili. Altrimenti si resta abbracciati al frammento o poco più, come un naufrago al suo pezzo di legno".

È dunque "la rete delle relazioni che alle cose conferisce reciproca attrazione, congruità, significato e valore" ossia quella "forza del contesto" che dà titolo al volume e che costituisce quella forma mentis propria dell'archeologo militante a essere oggi fondamentale per riflettere e intervenire per la tutela dei beni culturali. Utilizzare la categoria "contesto" significa guardare al paesaggio italiano non come a un "museo diffuso", semplice somma di parti, ma interpretare il patrimonio culturale del nostro Paese come un vero organismo che connette luoghi, storie e persone di ieri e di oggi.

Un'esperienza che Andrea Carandini ha avuto modo di vivere come studioso, professore emerito di archeologia e presidente del FAI. La seconda parte del volume è infatti dedicata al suo incarico nella Fondazione e alla direzione che essa sta intraprendendo nel panorama della tutela e della valorizzazione dei Beni Culturali.

Fare rete. Creare connessioni. Raccontare storie, o ancora ricorrere allo story-telling per promuovere prodotti e servizi culturali. Parole e spunti attuali del dibattito contemporaneo acquisiscono valore e spessore in questo racconto autobiografico il cui obiettivo è narrare come quella del contesto sia oggi una categoria metodologica imprescindibile per comprendere e intervenire in maniera efficace nello scenario della tutela e della valorizzazione del patrimonio d'arte e natura del nostro Paese.

Il 9 maggio il volume del professore Andrea Carandini sarà presentatato al Museo Nazionale Romano

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te