“La Sicilia del Cuore”: un nuovo speciale di Rai5 con il FAI

“La Sicilia del Cuore”: un nuovo speciale di Rai5 con il FAI

Condividi
“La Sicilia del Cuore”: un nuovo speciale di Rai5 con il FAI
In primo piano

19 settembre 2023

“Visioni”, il programma di approfondimenti culturali di Rai5, dedica una puntata a “La Sicilia del Cuore”, uno speciale realizzato in collaborazione con il FAI.

Filippa Lagerbäck ci invita a scoprire territori della Sicilia, da secoli al centro della cultura del Mediterraneo e della circolazione di saperi nella puntata di “Visioni” su Rai5 in onda il 20 settembre 2023 alle 21,15 e in replica su Rai3 e Rai5 nei giorni successivi.

La Sicilia è una regione che, grazie al FAI, ha visto realizzare importanti progetti di tutela, restauro e valorizzazione, restituendo luoghi straordinari alla fruizione pubblica. Un viaggio attraverso alcuni dei Luoghi del Cuore più votati al censimento promosso biennalmente dalla Fondazione, dal Castello della Colombaia di Trapani a Scala dei Turchi, la scogliera di marna bianca dove grazie all’intervento del FAI, un belvedere panoramico sorge al posto di un edificio abusivo, tanto da essere stato premiato dal Consiglio d’Europa con una menzione speciale del premio “Legalità e Paesaggio”.

Non mancherà Palermo, con il chiostro di San Giovanni degli Eremiti, capolavoro del Medioevo normanno che guardava all’architettura araba, dove è stato recentemente recuperato lo spazio verde centrale.

Un racconto speciale sarà riservato al Giardino della Kolymbethra, agrumeto storico gestito dal FAI all’interno della Valle dei Templi, una vera summa del paesaggio siciliano, dove si incontrano natura, archeologia, agricoltura, legate da una sapienza millenaria frutto di quel crocevia culturale che la Sicilia ha rappresentato per secoli e che costituisce una fondamentale risorsa per il futuro.

sicilia
sicilia

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te