L’Abbazia di Cerrate continua a stupire

L’Abbazia di Cerrate continua a stupire

Condividi
L’Abbazia di Cerrate continua a stupire
Cantieri

26 giugno 2018

Si è appena concluso il lungo restauro della chiesa - riaperta al pubblico lo scorso aprile - e dei suoi affreschi, che già gli scavi proseguono e riservano nuove sorprese.

Il cantiere in corso è stato avviato con lo scopo di realizzare un sistema di recupero delle acque piovane per l'irrigazione. Nel corso dei lavori per i drenaggi, attraverso tubi volti a condurre l’acqua sino alla cisterna posta sotto all’attuale pozzo, sono state rinvenute delle sepolture risalenti a tre fasi distinte.

Quella più recente, rappresentata da una sepoltura terragna, presenta una deposizione in discreto stato di conservazione ed è scavata negli strati di tufo di età rinascimentale, emersi dopo la rimozione degli strati moderni e del riempimento in ghiaia della trincea di drenaggio.

Un’altra fase, più antica, ma successiva alla costruzione del chiostro, è rappresentata da un’altra tomba terragna (non ancora scavata) di cui si intravedono parte del cranio e le vertebre cervicali.

Infine, la fase più antica è documentata da almeno 5 sepolture, ancora da scavare, poste nel banco roccioso, concentrate nella zona delle absidi e risalenti a prima della costruzione della chiesa.

Le trincee di scavo, che presentano una larghezza di circa 70 cm, hanno, inoltre, permesso di evidenziare sul lato nord dell’Abbazia un banco roccioso che, da una prima analisi stratigrafica, si fa risalire al XVI – XVII secolo.

Ora archeologi e ricercatori proseguiranno gli studi sugli elementi emersi dai rinvenimenti e valuteranno come procedere con il cantiere di scavo.

Scopri gli altri cantieri in corso

Villa Fogazzaro Roi: 20mila visitatori entro il 2020
In seguito agli interventi di adeguamento alle normative antincendio dal 30 giugno cambia la modalità di apertura al pubblico.
Aiutaci a prenderci cura dell'Abbazia di Cerrate

La gestione quotidiana del bene, la sua promozione sul territorio, l'accoglienza di migliaia di visitatori ai quali offrire ogni giorno un'esperienza speciale in un luogo perfettamente curato, richiede un enorme impegno economico.

Per coprire questi costi non ci sono finanziamenti ed è per questo che, davvero, il FAI ha bisogno dell'aiuto di tutti.

Con 10 EURO

Contribuisci alla pulitura di 1 mq di muratura in pietra dell’edificio delle ex stalle

Con 39 EURO

Ci aiuti ad allestire lo spazio dello Scriptorium dedicato anche ad attività di laboratorio

Con 50 EURO

Ci aiuti a restaurare un elemento in pietra dell’altare

Con 100 EURO

Ci aiuti ad acquistare le strumentazioni tecnologiche per realizzare un video-racconto immersivo sull’Abbazia e sul territorio

Con 500 EURO

contribuisci a realizzare 1 mq di scavo archeologico
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te