L’Abbazia di Cerrate ritrova la sua vocazione originaria

L’Abbazia di Cerrate ritrova la sua vocazione originaria

Condividi
L’Abbazia di Cerrate ritrova la sua vocazione originaria
Cantieri

25 gennaio 2018

In vista dell’inaugurazione al pubblico nella prossima primavera, volge al termine il cantiere di restauro presso l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, a Lecce.

Dopo i recenti interventi sul portale e sulle pitture murali, si è scelto di proseguire dall’alto verso il basso ultimando i lavori alla chiesa relativi alle coperture delle navate, alle capriate e al portico, completando la pulitura delle superfici lapidee e liberando dai ponteggi una parte dell’abbazia. Sono state, inoltre, installate delle finestre apribili in modo da agevolare il ricambio d’aria e, al tempo stesso, garantire una miglior conservazione degli affreschi. Insieme al nuovo impianto di illuminazione sarà così possibile ridare luce a questo luogo.

La doppia anima dell’Abbazia: centro religioso e agricolo

Contestualmente si sta procedendo con altri interventi per restituire all’Abbazia la sua doppia anima di luogo di culto e masseria storica. Si sta, infatti, restaurando l’altare barocco della Vergine Maria, dove un tempo trovava conclusione, con una processione, il rito della Madonna. Smantellato negli anni ’60 – ’70, durante un restauro orientato alla valorizzazione della parte romanica della chiesa, e rimasto - completo di tutte le sue parti - per oltre 50 anni in stato di abbandono lungo il muro ovest del complesso, sarà ora ripulito, ricomposto e ricollocato nella posizione originaria così da permettere il recupero di questa tradizione popolare religiosa, particolarmente sentita dal territorio intorno al Bene.

Si affiancano alla ricollocazione dell’altare altri due riposizionamenti: quello della campana e quello del mulino. Il primo rappresenta un passo significativo per ridare voce all’Abbazia ed è stato possibile grazie alla presenza della campana che si è conservata fino ai giorni nostri nonostante il crollo avvenuto durante il restauro degli anni ’60. Ora potrà essere collocata nuovamente nel luogo dove originariamente stava il campanile prima di franare nel 1905.

Il mulino finora si trovava nel Museo delle tradizioni popolari, al piano terra del complesso monastico. Appoggiato alla pavimentazione, con il legno conficcato nel terreno, era praticamente marcito: è stato ora interamente restaurato da un artigiano locale e sarà presto ricollocato nel luogo dove molto probabilmente si trovava ai tempi della masseria. Durante il primo lotto di lavori era, infatti, emerso al piano terra della Casa monastica un banco di roccia calcarea che presentava un solco circolare attorno al quale si muoveva il mulo azionando la macina. La perfetta corrispondenza tra il mulino e i fori presenti nella roccia fa supporre che fosse effettivamente questa la collocazione originaria, la giusta posizione da ridare al mulino perché possa, finalmente, raccontare la sua storia.

Nelle prossime settimane saranno portati avanti altri interventi, come lo scavo lungo tutto il perimetro dell’abbazia di un sistema per l’intercettazione delle acque meteoriche finalizzato alla sostenibilità ambientale e alla prevenzione del patrimonio culturale, così da restituire ai cittadini, il giorno dell’inaugurazione, il cuore millenario dell’Abbazia.

Grazie a...

Per i restauri all’Abbazia di Cerrate si ringraziano per il prezioso contributo Gratta e Vinci e Assogestioni. Si ringraziano, inoltre, Friends of FAI, Friends of Heritage Preservation, Tom e Catrin Treadwell, Deutsche Post Stiftung, Beniamo Belluz, Marcella Iandolo, Filippo Tancredi, Enrico Ferrario, Rosa Malvezzi Campeggi e tutti coloro che hanno generosamente contribuito alla realizzazione del progetto.

Scopri gli altri cantieri in corso

Salone delle Grottesche al Castello della Manta, Cuneo.
Disegni cinquecenteschi al Castello della Manta
In corso l'intervento di restauro sui pavimenti del Salone delle Grottesche.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te