Lombardia UNESCO Tour: ciak al Monastero di Torba!

Condividi
Lombardia UNESCO Tour: ciak al Monastero di Torba!
Dal territorio

23 gennaio 2015

Viviamo in un Paese straordinario e troppo spesso non ce ne rendiamo conto. L'Italia è infatti lo Stato che custodisce il maggior numero di siti riconosciuti dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, la maggior parte di questi, ben 10, si trovano in Lombardia.

Mancano meno di 100 giorni all'Expo e proprio in vista di questo importante appuntamento, la Regione Lombardia promuove il progetto “Lombardia Unesco Tour”, un video di 50 minuti dedicato ai Beni UNESCO lombardi, un viaggio tra queste bellezze uniche in compagnia di tanti testimonial d'eccezione legati a questi luoghi e che avranno il compito di raccontarli. Il video troverà spazio nel Padiglione Lombardia di Expo e sarà realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – sede di Milano.

Davide Van De Sfroos, ad esempio, nato e cresciuto sul Lago di Como, che con il dialetto laghée compone le sue celebri canzoni, nel video parlerà del Sacro Monte di Ossuccio, un capolavoro dell'arte che racconta di una devozione secolare. La campionessa Deborah Compagnoni, invece, ci condurrà sull'incantevole Trenino Rosso del Bernina, lo chef Romano Tamani presenterà Mantova e Sabbioneta, al musicista Omar Pedrini, invece, sono affidati i siti palafitticoli preistorici dell'Arco alpino e il Monastero di San Salvatore - Santa Giulia, a Brescia. Franco Branciaroli, attore milanese, ci guiderà di fronte a una meraviglia : il Cenacolo Vinciano. Il maestro Bruno Santori, invece, parlerà del villaggio operaio di Crespi d'Adda, lui che è nato in questa zona. Quattro musicisti, il Quartetto Cremona, presenteranno il primo patrimonio immateriale UNESCO della Lombardia: la tradizione liutaia cremonese.

Il complesso Castelseprio-Torba è stato iscritto nelle Liste del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO in quanto parte del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C)". Il FAI - Fondo Ambiente Italiano si prende cura di una parte del complesso, del Monastero di Torba a Gornate Olona. Questo sito seriale raccoglie le più importanti testimonianza del passaggio dei Longobardi nel nostro Paese, da nord a sud dell'Italia. Due di queste testimonianze sono in Lombardia: il complesso Castelseprio – Torba, appunto, e il Monastero di San Salvatore – Santa Giulia a Brescia. Il testimonial d'eccezione del Complesso, e del Sacro Monte di Varese, sarà l'eclettico critico d'arte Philippe Daverio.

Il Governatore Roberto Maroni ha dichiarato: “Vogliamo aumentare l'impegno della Regione Lombardia nella valorizzazione di queste eccellenze lombarde in vista dell'Expo: nei prossimi mesi milioni di visitatori verranno qui per l'esposizione e potranno vedere queste nostre bellezze, che rappresentano non solo un patrimonio dell'umanità ma, prima di tutto, della Lombardia e di tutti noi lombardi”. Per Philippe Daverio, l' Expo ha contribuito a generare un'identità lombarda, alla presa di coscienza di “cosa vuol dire essere lombardi”.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te