L’XI edizione di “Soffio di primavera”: fiori, piante e idee per il giardino

L’XI edizione di “Soffio di primavera”: fiori, piante e idee per il giardino

Condividi
L’XI edizione di “Soffio di primavera”: fiori, piante e idee per il giardino
Appuntamenti

19 febbraio 2024

Sabato 9 e domenica 10 marzo Villa Necchi Campiglio a Milano ospita l’XI edizione di Soffio di primavera, la mostra mercato di piante, fiori e prodotti per il giardino per dare il benvenuto alla bella stagione in arrivo.

A Villa Necchi Campiglio a Milano una trentina di vivaisti accuratamente selezionati proporranno in vendita ellebori, bergenie, primule, viole e ciclamini, camelie, viburni, gelsomini e ciliegi da fiore, ma anche piante aromatiche per le insalate, piante da orto annuali, erbacee perenni, arbusti coprisuolo, arbusti a fiore e sempreverdi, conifere, piante rustiche da ingresso e da cortile, come aspidistre, liriopi, convallarie e felci, cactacee e bulbose, in fioritura tra fine inverno e inizio primavera, nonché piante spontanee con usi officinali e alimurgici.

Tra gli stand il pubblico troverà, inoltre, concimi e biostimolanti naturali, attrezzi per il giardino e l’orto – come forbici per la potatura di altissima qualità –; arredi e idee per architetture in legno e vetro su misura, giardini d’inverno e cabanes; libri di giardinaggio.

soffio
soffio
soffio

Soffio di primavera sarà arricchita da laboratori su potature e rinvasi e da workshop dedicati alle attività primaverili per la cura di giardini e terrazzi durante i quali Luca Dell’Acqua, il giardiniere di Villa Necchi Campiglio, offrirà suggerimenti e consulenze personalizzate.

Molto atteso sarà inoltre l’incontro Gli architetti giardinieri si raccontano a Villa Necchi, con il professor Giuseppe Barbera e la vivaista Anna Pejron in dialogo con il celebre architetto paesaggista Paolo Pejrone, che racconteranno peculiarità e caratteristiche di un lavoro determinato da passione e pazienza.

E ancora, l’agronoma e progettista di giardini Laura Cinzia Bassi presenterà, con il professor Giuseppe Barbera, il suo libro Potatura degli arbusti. Una visione innovativa, compendio delle sue conoscenze maturate in questo ambito. Infine, un giro tra gli espositori in compagnia di un esperto vivaista sarà fonte per i visitatori di preziosi Consigli per gli acquisti, ad esempio sui terricci più indicati e in base alle esigenze di esposizione e collocazione delle piante, in vaso o in terra.

soffio
soffio
soffio

Ti sta piacendo questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Un evento per tutti

Grazie alla collaborazione con l’associazione “L’abilità” all’interno del progetto “Bene FAI per tutti”, l’evento “Soffio di primavera” è accessibile alle persone con disabilità intellettiva. In particolare, “L’abilità” ha redatto una brochure accessibile, scritta in linguaggio semplificato, che facilita la partecipazione all’evento di questo tipo di pubblico. La guida è composta da schede di introduzione all'evento e a Villa Necchi, un'agenda visiva che esplicita le attività che verranno proposte e una carta check-in da ritagliare e portare con sé all'evento.

Testi facilitati e immagini garantiscono la comprensione dell'esperienza che si vivrà, permettendo la partecipazione delle persone con disabilità intellettiva in modo attivo.

Oltre al materiale accessibile, l’équipe di “L’abilità” ha formato il personale del FAI dedicato all’evento affinché sia pronto ad accogliere e a interagire con questo tipo di pubblico.

Scopri tutto su "Soffio di Primavera"

Ti aspettiamo il 10 e 11 marzo a Villa Necchi Campiglio a Milano

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te