#myvideoportrait

Share
#myvideoportrait

A Villa Panza (Varese) la mostra "Robert Wilson. Tales" mette in scena personaggi del mondo dell'arte e dello spettacolo in una veste inedita e sorprendente attraverso video-ritratti che rievocano famose opere d'arte. Come Robert Downey Jr che posa nelle vesti del cadavere della ‘Lezione di anatomia' di Rembrandt o Lady Gaga che dal drammatico Marat assassinato del celebre quadro di David, si trasforma nella bella Mademoiselle Rivière di Ingres: ritratti cinematografici in continua evoluzione che si svelano allo spettatore istante dopo istante.

Dal 7 marzo al 2 aprile abbiamo chiesto agli utenti di Instagram di partecipare al contest e raccontare con un video la loro opera d'arte preferita, ricreandone i set e diventandone il protagonista. Guarda i video dei partecipanti con l'hashtag #myvideoportrait!

L'aderenza al tema proposto, l'utilizzo del video e la creatività sono stati i criteri adottati dalla giuria interna al FAI per la selezione del vincitore. E' stata l'interpretazione di “Ragazzo con pipa” (Pablo Picasso, 1905), ad opera di @francescoelelino e @demetrio_aracoeli, ad essersi aggiudicata il primo premio: un buono per 2 persone valido per l'ingresso gratuito a Villa Panza e alla mostra “Robert Wilson. Tales”, con visita guidata (prenotazione obbligatoria) e pranzo presso il Ristorante Luce all'interno della dimora. Il buono è utilizzabile fino al 15 ottobre, anche in occasione di un incontro in villa con l'artista Robert Wilson. Per la particolare cura nella realizzazione del contributo video si è, inoltre, deciso di riconoscere una menzione speciale a uno dei partecipanti selezionati tra i finalisti, @gimo888, che ha messo in scena “Ritratto di uomo con turbante rosso” di Jan Van Eyck (1433).

SCOPRI TUTTI I FINALISTI ►

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te