Nasce un itinerario culturale sui Savoia

Nasce un itinerario culturale sui Savoia

Condividi
Nasce un itinerario culturale sui Savoia
In primo piano

06 ottobre 2017

Creare un itinerario culturale che si sviluppa nei territorio tra Piemonte e Savoia e collega tre luoghi emblematici della storia del Casato dei Savoia: Il Castello della Manta, l'Abbazia di Hautecombe e il Castello di Racconigi.

Questo è l'obiettivo del progetto "Les Ducs des Alpes / I Duchi delle Alpi”, presentato oggi al Castello della Manta. Il progetto è finanziato nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia ALCOTRA (Asse III Attrattività del territorio) e promosso dal Dipartimento della Savoia (capofila) e da Castello della Manta, Associazione Le Terre dei Savoia, Fondation d'Hautecombe.

l progetto, che sarà attuato in tre anni, porterà a:

  • definire e mettere in atto una strategia comune di promozione del territorio;
  • accrescere l'attrattività del patrimonio culturale;
  • qualificare un prodotto turistico e culturale attraverso iniziative espositive congiunte e l'introduzione di strumenti innovativi di supporto alle visite.
castello della manta, les ducs des alps, i duchi delle alpi
Nuovi restauri per i beni al centro del progetto

Ciascuno dei beni sarà interessato da mirati lavori strutturali volti ad aumentarne il potenziale di attrattività. Per l'Abbazia di Huatecombe è previsto il restauro della monumentale facciata di ingresso; per il Castello della Manta il restauro della “Galleria delle Grottesche” (nella foto seguente, di D. Molineris © FAI ) con la riapertura delle finestre – come nell'impostazione originaria –, il restauro della facciata e la rifunzionalizzazione di alcuni spazi per migliorare l'accoglienza dei visitatori; per il Castello di Racconigi il restauro – e la conseguente apertura al pubblico – del Bagno di Carlo Alberto.

Percorsi di visita transfrontalieri tra Italia e Francia, sulle tracce dei Savoia

Verrà definito e organizzato un programma congiunto e coordinato di mostre ed esposizioni con al centro il tema della memoria di Casa Savoia che verrà declinato nelle diverse sedi espositive in funzione delle caratteristiche strutturali e dei valori culturali e territoriali delle stesse.

Verranno proposti servizi di animazione digitale che permetteranno continui rimandi e collegamenti tra le diverse iniziative. Tutto questo sarà funzionale allo sviluppo di itinerari di visita transfrontalieri che, a partire dalle testimonianze storico-architettoniche di Casa Savoia sul territorio coinvolto dal progetto, inviteranno il turista alla scoperta dei territori che le ospitano e che hanno visto l'avvicendarsi della storia e delle storie sabaude e ne conservano tracce e valori, materiali e immateriali.

Di Bussolo: «il progetto è un importante passo per costruire e consolidare una rete di eccellenze»

Valerio Di Bussolo, Responsabile della Comunicazione FAI, ha dichiarato nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto: «Manta e Racconigi, Hautecombe e Chambery sono luoghi carichi di storia e ricchi di importanti testimonianze artistiche e architettoniche. Questo incrocio tra epica, cultura e bellezza li rende patrimoni da rendere accessibili a tutti, e il progetto "I Duchi delle Alpi" contiene tutte le caratteristiche per accrescere l'attrattività di questi beni posti tra Italia e Francia, tra la Provincia Granda e la Savoia. È una sfida che cogliamo come importante passo per costruire e consolidare una rete di eccellenze già vive, ma orientate a crescere a favore dei visitatori italiani e stranieri».

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te