ISCRIVITI AL FAI A -10€
Scopri e proteggi l’Italia più bella
Scopri e proteggi l’Italia più bella
PER SEMPRE E PER TUTTI

Fino al 31 ottobre Ricordati di Salvare l’Italia: sostieni la campagna di raccolta fondi del FAI.

Nasce Varese4U

Condividi
Nasce Varese4U
Attualità

12 maggio 2017

E' stato presentato il 12 maggio il progetto “Varese4U” – a cui ha collaborato il FAI – che intende valorizzare e promuovere i siti Unesco della provincia di Varese facendo rete e sviluppando prodotti e servizi in grado di attrarre sempre più visitatori, dall'Italia e dall'estero.

Il progetto è stato presentato a Villa Recalcati, a Varese, alla presenza di: Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, Cristina Cappellini, assessore regionale alle culture, identità e autonomie, Gunnar Vincenzi, presidente della Provincia di Varese, Giuseppe Albertini, presidente della Camera di Commercio di Varese, Luca Rinaldi, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, i sindaci dei comuni coinvolti e i rappresentanti delle realtà che hanno collaborato all'iniziativa.

Oltre all'Isolino Virginia con Bodio Centrale e Sabbione, al Sacro Monte di Varese e al Monte San Giorgio, è l'Area archeologia di Castelseprio con il Monastero di Torba, bene del FAI a Gornate Olona, a essere inclusa nella rete che intende valorizzare in ottica turistica e culturale i beni Unesco presenti in Lombardia. E' stato, infatti, inserito nel 2011 nelle Liste del Patrimonio dell'umanità in quanto parte del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)".

“Il turismo culturale e ambientale cresce in modo importante in Italia e nel mondo – spiega Marco Giovannelli, direttore di Varese Web, capofila del progetto – Il nostro Paese è tra le mete più ambite. Ora sta a noi valorizzare bene il nostro grande tesoro.” In Italia, ad oggi, sono infatti 51 i siti inclusi nella lista dei beni riconosciuti Patrimonio dell'Umanità: un record che ci contraddistingue in tutto il mondo e che richiede consapevolezza e responsabilità per poterli proteggere e far conoscere al meglio.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Scarica l'app del FAI
Una guida alla bellezza da portare sempre con te per conoscere luoghi, sconti ed eventi unici
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te