Selvatica: alla scoperta di piante e animali non addomesticati

Selvatica: alla scoperta di piante e animali non addomesticati

Condividi
Selvatica: alla scoperta di piante e animali non addomesticati
Appuntamenti

14 settembre 2021

Domenica 19 settembre 2021 al Bosco di San Francesco ad Assisi, una giornata dedicata alla scoperta del mondo vegetale e animale selvatico con la collaborazione dei Carabinieri del Reparto di Biodiversità di Assisi.

Scorpioni, scolopendre, sauri, calabroni e piante carnivore saranno i protagonisti di “Selvatica”, in programma domenica 19 settembre 2021 dalle ore 10 alle 19 al Bosco di San Francesco, Bene del FAI ad Assisi (PG): una giornata in cui grandi e bambini potranno scoprire il mondo animale e vegetale “da paura” che popola la selva millenaria ai piedi della grandiosa Basilica, conoscere i curiosi esemplari nel loro habitat, partecipare a laboratori, incontri e passeggiate a cura di esperti e imparare – grazie alla partecipazione dei Carabinieri del Reparto Biodiversità di Assisi – quali sono le specie di flora e fauna protette, come si curano gli animali feriti e come vengono rimessi in libertà.

Programma della giornata:

* Ore 10 – 13: laboratori sensoriali per vivere e conoscere il Bosco con tutti i sensi, a cura dei Carabinieri del Reparto di Biodiversità di Assisi.

* Ore 10: “Incontri ravvicinati con i draghi” per scoprire, insieme all’esperto Angelo d’Alessandro, sauri e serpenti esotici.

* Ore 11: “Artropodi, i veri dominatori del pianeta!”, un laboratorio per riconoscerli e… amarli. Seguirà una passeggiata con l’esperto Mario Morellini.

* Ore 12.30: “Alla scoperta del CITES”, un incontro per apprendere le attività del Servizio CITES dell’Arma dei Carabinieri, deputato a contrastare il traffico di specie protette sul territorio nazionale, in attuazione della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione.

* Ore 13: rimessa in libertà di animali curati presso il Centro Formichella, il rifugio per animali feriti gestito dai Carabinieri del Reparto di Biodiversità di Assisi.

* Ore 15.30: “Belle e cattivissime: le piante carnivore”. Come catturano? Come intrappolano gli insetti? Sono pericolose per l’uomo? A tutte le curiosità risponderanno gli esperti de La Combriccola Carnivora. Seguirà un laboratorio di disegno per bambini.

* Ore 17: “Macchine da guerra volanti: i calabroni”, un approfondimento a cura di Erica Bernasconi in cui verranno sfatati pregiudizi e allarmismi e saranno illustrate le differenze tra vespidi con la possibilità di vedere e toccare varie specie attraverso immagini e/o teche con esemplari catalogati. Verrà mostrato un nido vuoto (o residui di nido) e spiegata la vita che conducono questi insetti, il loro ciclo vitale e le loro caratteristiche.

* Ore 19: "Le Quattro Stagioni" di Gabriella Compagnone, direttamente dall’Umbria Green Festival la prima sand artist italiana. Lo spettacolo si terrà nel giardino del Complesso di Santa Croce.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te