Torneo del Paesaggio: duecentocinquanta squadre in finale

Torneo del Paesaggio: duecentocinquanta squadre in finale

Condividi
Torneo del Paesaggio: duecentocinquanta squadre in finale
Scuola

24 gennaio 2019

2000 squadre iscritte, oltre 1000 fotografie pubblicate su Instagram, 250 immagini selezionate:

Sono questi i numeri dell'edizione 2018/2019 del Torneo del paesaggio, la gara di cultura a squadre che invita gli studenti delle scuole secondarie di II grado a raccontare il paesaggio attraverso uno scatto fotografico.

Quest'anno gli studenti hanno lavorato sui beni legati all'acqua, nell'ambito del progetto "Acqua viva. Risorsa nobile e irrequieta del paesaggio": i luoghi più fotografati sono stati paesaggi naturali, caratterizzati da fonti d'acqua, laghi, fiumi, oppure frutto dell'opera dell'uomo, con acquedotti e fontane cittadine.

La selezione, operata da esperti di ambiente, comunicazione e fotografia è stata condotta seguendo i tre criteri illustrati nel Manuale guida:

  • pertinenza al tema: sono state privilegiate le fotografie che hanno saputo raccontare le peculiarità del bene culturale/naturale in dialogo con il paesaggio circostante;
  • significatività dei contenuti: sono stati selezionati beni significativi per il territorio e importanti per la comunità di appartenenza;
  • efficacia di comunicazione: sono state scelte le fotografie più espressive che hanno saputo restituire, attraverso uno sguardo originale, le caratteristiche del bene fotografato.

Scarica l'elenco delle squadre finaliste

Tra le fotografie selezionate, che passeranno alla II fase del Torneo, ne sono state scelte 10 a cui è stata assegnata una Menzione d'onore, per la spiccata capacità comunicativa dell'immagine.

Guarda le menzioni d'onore e leggi i motivi della scelta

Tutte le squadre selezionate dovranno presentare entro il 13 marzo 2019 un progetto per il coinvolgimento delle comunità locali (un evento/manifestazione, una ricerca, un gioco…) affinché prendano coscienza del valore del bene d'acqua fotografato nella I FASE.

Il FAI ringrazia per il sostegno

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te