Villa Della Porta Bozzolo, restaurati i tessuti

Condividi
Villa Della Porta Bozzolo, restaurati i tessuti
Aziende

03 giugno 2015

Villa Della Porta Bozzolo, suggestiva villa situata a Casalzuigno in provincia di Varese, nell'entroterra del Lago Maggiore, è un gioiello del Settecento lombardo arricchito da un imponente giardino all'italiana.

Oltre alle bellissime stanze e ai preziosi affreschi, la villa custidisce pregiati tappeti e tessili antichi: tovaglie e copriletti, mantovane e cieli di baldacchini, che richiedono un'attenta e delicata manutenzione per essere difesi dall'usura e dai segni del tempo. Grazie al prezioso contributo di AON Italia S.p.A. nel 2014 è stato possibile effettuarecurati interventi di manutenzione in Villa - a cura degli esperti del Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale - come la micro-aspirazione per la pulitura e la copertura delle aree degradate con tulle di colore neutro.

AON Italia S.p.A, gruppo leader nel brokeraggio assicurativo e nella consulenza delle risorse umane, che si è avvicinato alla Fondazione grazie alla Delegazione di Parma, lo scorso anno aveva già sostenuto il restauro dei tessuti di Villa del Balbianello a Lenno (Como), altro prezioso Bene FAI.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te