Villa Necchi Campiglio: il decennale di un gioiello milanese

Villa Necchi Campiglio: il decennale di un gioiello milanese

Condividi
Villa Necchi Campiglio: il decennale di un gioiello milanese
Aziende

20 giugno 2018

La residenza donata al FAI nel 2001 dalle due sorelle Gigina e Nedda Necchi è divenuta - dopo i lavori di restauro e l’apertura al pubblico il 28 maggio 2008 - una casa museo in grado di restituire al pubblico l'opera dell’architetto Piero Portaluppi che l’ha progettata.

Nell’arco di 10 anni la Villa e il suo giardino sono diventati un punto di riferimento della città di Milano, sempre più conosciuto e amato: tra i primi cinque musei cittadini più richiesti con 60 mila visitatori all’anno, il Bene è stato arricchito da nuove importanti collezioni permanenti e pregevoli opere d’arte donate al FAI, da nuove infrastrutture come il padiglione vetrato nell’area del tennis, da servizi di accoglienza per un pubblico sempre più ampio e diversificato.

Al fine di contribuire attivamente alla tutela della bellezza del patrimonio italiano, il FAI ha proposto alle aziende vicine alla Fondazione di “adottare” uno spazio di Villa Necchi Campiglio, contribuendo alla sua conservazione e manutenzione.

Loading

Un ringraziamento particolare, pertanto, alle aziende che hanno scelto di adottare una delle stanze della Villa, offrendo il proprio sostegno concreto alla tutela di questo gioiello milanese cui la Fondazione si prende cura ogni giorno: un segno tangibile della profonda adesione ai valori del FAI e alla promozione di questo luogo straordinario.

In particolare, grazie a:

Banca Euromobiliare

Firma storica della finanza italiana dal 1973, è la private bank del Gruppo Credem specializzata nella gestione degli investimenti e nei servizi di advisory di alta gamma. Da sempre sinonimo di eccellenza, Banca Euromobiliare offre soluzione di investimento e consulenza finanziaria ad elevato valore aggiunto per la tutela, la valorizzazione e la crescita nel tempo del patrimonio dei propri clienti. Appartenente al gruppo I 200 del FAI sin dal 1987, ha adottato la hall del primo piano, dedicando l’adozione alla memoria del dott. Alberto Milla.

Elettrotec

Azienda familiare, fondata nel 1988 in provincia di Milano, progetta e produce apparecchi di controllo per fluidi; investendo in ricerca e sviluppo, è diventata in poco tempo uno dei leader del mercato europeo del settore. Già vicina al FAI sin dal 2004 come Corporate Golden Donor, ha scelto di “rinnovare l’adozione” della Galleria degli armadi al primo piano.

illycaffè

Fondata a Trieste nel 1933, questa storica impresa italiana che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo, è ancora oggi guidata dalla terza generazione della famiglia Illy. È il brand di caffè più diffuso a livello globale, riferimento di eccellenza dell’italianità nel mondo. Ha scelto di adottare lo spazio dedicato alla Caffetteria della Villa.

Larusmiani

Sin dal 1922 espressione dell'eccellenza sartoriale milanese, affida tuttora il processo di creazione e di lavorazione dei prodotti di abbigliamento e pelletteria a maestri artigiani. Ha acquisito recentemente il know how di Aldo Lorenzi della storica boutique G. Lorenzi di Via Montenapoleone. Corporate Golden Donor dal 2012, ha adottato la Veranda.

Mondial

Fondata a Milano nel 1946, è oggi una delle più importanti aziende di distribuzione di prodotti per le trasmissioni meccaniche. Presente nei più importanti settori industriali italiani, è tra i leader nella distribuzione e produzione di cuscinetti speciali, sistemi e componenti lineari, catene, giunti e ruote libere. Corporate Golden Donor dal 2011, ha adottato lo studio di Angelo Campiglio al piano terra.

Renato Corti

Azienda leader nel settore della pelletteria, dall'ideazione alla produzione, con una particolare vocazione verso il mercato di lusso. Da anni, infatti, importanti marchi affidano all'azienda la realizzazione delle collezioni e la loro distribuzione B2B. Corporate Golden Donor dal 2012, ha adottato i due office del piano terra.

Sostieni il FAI con la tua azienda

Collaborare con il FAI è una precisa scelta di responsabilità sociale e un investimento lungimirante. Il FAI ti offre diverse modalità con cui puoi tradurre in un gesto concreto la CSR della tua azienda e dare voce alla tua passione per l’Italia: partnership, sponsorizzazioni, corporate membership, eventi aziendali e molto altro.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te