Agevolazioni fiscali

La tua generosità merita più vantaggi di quelli che credi

Share
Agevolazioni fiscali

Ogni donazione merita un trattamento speciale: per questo la legislazione riconosce il diritto a un risparmio fiscale per ogni contributo versato a favore di una causa sociale. Anche per le tue donazioni al FAI.

I tuoi diritti di donatore

Per capire in quale misura sostenere il FAI può convenire anche dal punto di vista fiscale, abbiamo chiesto alcuni chiarimenti a Carlo Mazzini, esperto in legislazione del non profit che ha sintetizzato come segue le agevolazioni fiscali di cui si può godere iscrivendosi o facendo una donazione al FAI .

Iscrivendosi al fai

L'importo della quota di iscrizione al FAI come Iscritto Speciale e Sostenitore eccedente i 39€ (valore della quota ordinaria) è deducibile ai sensi dell'art. 14 del D.L. n. 35/05, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.
Per poter usufruire della deducibilità fiscale nella dichiarazione dei redditi è necessario conservare la documentazione emessa dalle Poste e dalla banca. I pagamenti in contanti non sono deducibili.
Le quote di Iscrizione Ordinaria invece (39 euro annui) non sono fiscalmente deducibili.

Facendo una donazione

I contributi inviati alla Fondazione sono deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui, ai sensi dell'art. 14 del D.L. n. 35/05.
Per poter usufruire della deducibilità fiscale nella dichiarazione dei redditi è necessario conservare la documentazione emessa dalle Poste e dalla banca. I contributi in contanti non sono deducibili.

Art Bonus: diventa mecenate della bellezza

Il decreto legge Art Bonus n. 83 del 31 maggio 2014, permette a privati e aziende, che desiderano sostenere opere di restauro di beni culturali pubblici di usufruire di un credito di imposta del 65%.

Sempre a tua disposizione

Scrivici

sostienici@fondoambiente.it

Contattaci

02.467615259

Stampa la tessera

tessera.fondoambiente.it
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te