ISCRIVITI AL FAI A -10€
Scopri e proteggi l’Italia più bella
Scopri e proteggi l’Italia più bella
PER SEMPRE E PER TUTTI

Fino al 31 ottobre Ricordati di Salvare l’Italia: sostieni la campagna di raccolta fondi del FAI.

Volontarie | © FAI

Diventa volontario

Trasforma la tua passione per l’arte e la natura in azioni di valore

Condividi
Diventa volontario

Perché diventare volontario FAI

Per arricchire il tuo tempo libero, per circondarti di bellezza, per incontrare persone che condividono le tue stesse passioni, per valorizzare e proteggere il nostro Paese. Perché anche tu, come noi, credi che cambiare, in meglio, non sia solo un sogno. Noi siamo innamorati dell’Italia. E così lo sono tutti i volontari che stanno al nostro fianco. Per noi la bellezza non è facoltativa ma obbligatoria, ingrediente fondamentale per rendere le nostre vite migliori.

Ecco perché ci appassiona l’Italia che bellezza custodisce in ogni suo piccolo angolo. Ci appassiona la sua natura, ora dolce ora selvaggia; ci appassionano i suoi monumenti, testimonianze incredibili di storie che ci hanno preceduti; ci appassionano le migliaia di opere racchiuse nei musei, nelle chiese, nelle case private. Così come ci angustia l’idea che tutta questa bellezza venga dimenticata, rovinata, e, col tempo, cancellata per sempre.

Questi sono i motivi che condividiamo con i nuovi volontari che ogni giorno si affacciano alla nostra porta e che accogliamo come un grande tesoro. Non potremmo portare avanti il nostro lavoro senza il loro prezioso aiuto.Ti offriamo dunque la possibilità di dare concretezza alla tua passione per l’Italia. Non solo: le attività di volontariato all'interno dei beni FAI o presso le Delegazioni o nei nostri uffici ti daranno l’opportunità di crescere, di imparare nuove cose, di vivere giornate intense e ricche di bellezza.

Il nostro sarà un rapporto aperto e trasparente, di reciproca responsabilità, siglato da un patto ideale che richiederà impegno e serietà da parte nostra innanzitutto ma anche da parte tua. Un cammino da percorrere insieme che arricchirà entrambi.

La parola ai nostri volontari:

Federica

"Mi piace valorizzare i tesori della mia terra e organizzare iniziative per il tempo libero intelligente dei giovani"

Selena

"Accompagnare i bimbi mi porta a scoprire la bellezza nelle cose più banali"

Antonella

"Volontario FAI? E perché no? Vale la pena difendere una parte di 'casa' che potrebbe andare persa"

Ecco cosa puoi fare:

In ogni bene FAI aperto al pubblico la collaborazione dei volontari FAI è fondamentale per offrire un servizio impeccabile ai visitatori. Ecco alcune delle attività in cui vengono coinvolti i nostri volontari.

VISITE E PRESIDIO DI SALA

Dopo un’accurata preparazione accompagni i gruppi di visitatori alla scoperta del Bene e vigili perché la visita si svolga senza intoppi durante tutto il percorso.

Villa Necchi Campiglio, Milano, A mano libera, diventa volontario
ACCOGLIENZA

Accogli i nostri ospiti e fornisci tutte le informazioni di base sul Bene e sugli eventi in corso. Assisti i visitatori nel bookshop, proponi i nostri prodotti, ci aiuti a ordinare la merce sui banchi e sugli scaffali.

ATTIVITÀ CON BAMBINI E FAMIGLIE

Collabori con lo staff per gestire i laboratori didattici e tutte le attività dedicate alle famiglie.

Lavori manuali

Ci aiuti nei lavori di pulizia generale, riordino e piccola manutenzione, come la verniciatura di porte e panchine, il riordino degli ambienti, la manutenzione dei giardini, con piccole piantumazioni, la raccolta delle foglie, il rastrellamento della ghiaia…

A ragazzi dai 20 ai 26 anni abbiamo riservato una possibilità speciale per conoscere alcuni dei nostri Beni e aiutarci a proteggerli: i FAI Summer Camp 2018, speciali campi di volontariato estivi. Per ulteriori informazioni su questo progetto visita il sito dedicato.

Diventa un volontario FAI: unisciti a noi

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te