Donazioni in memoria

Donazioni in memoria

Come fare una donazione o un'adozione in memoria in un Bene FAI

Condividi
Donazioni in memoria

    In copertina la loggia di Villa del Balbianello,Tremezzina (CO). Legato testamentario Guido Monzino, 1988.

    Mia figlia Silvia amava il bello e la natura. Il FAI rappresenta questo e la sua salvaguardia. Perciò lo sosteneva. L’adozione fatta a suo nome è stato il miglior gesto in sua memoria.

    F.O. mamma di Silvia Luglio. Adozione stanza Arti primarie a Villa del Balbianello

    Donare e adottare per ricordare

    Le adozioni in memoria

    Ricordare le persone che abbiamo amato, legare per sempre il loro nome a un progetto di restauro, all’adozione di una stanza o alla cura di un giardino in uno dei Beni del FAI, vuol dire contribuire alla salvaguardia dell’arte e della natura. Una targa racconterà nel tempo questo gesto di generosità e affetto.

    Le donazioni in memoria

    Le donazioni in memoria sono un gesto d’amore per ricordare le persone a noi care. ll contributo è libero e verrà destinato alla salvaguardia di luoghi ricchi di ricordi e storie speciali.

    E, non dimenticare, la normativa italiana prevede per questi gesti generosi diverse agevolazioni fiscali.

    Donazioni in memoria
    Ricorda una persona cara con una donazione in memoria, il contributo verrà destinato alla salvaguardia dell’arte e della natura. (Foto – Alberto e Cristina Gavazzi in ricordo della mamma, Emilietta Walter de’ Micheli hanno donato nel 2008 un gruppo di quattro specchiere incise su vetro del XVII secolo. Collezione Alighiero e Emilietta de’ Micheli, Villa Necchi Campiglio).
    Adozioni in memoria
    Mantieni vivo il ricordo di una persona cara attraverso l’adozione di una stanza in un Bene, di un restauro o di un progetto dedicato al verde. Una targa in memoria scolpirà questo gesto generoso. (Foto – “In memoria di Silvia Luglio", adozione stanza delle arti primarie, Villa del Balbianello, Luglio 2020).
    Scarica la Guida ai Lasciti e alle Donazioni

    Compila il modulo per scaricare la nuova Guida ai Lasciti e alle Donazioni in formato digitale, se desideri riceverla nel formato cartaceo oppure se vuoi avere maggiori informazioni.

    In questo caso il nostro Ufficio Lasciti ti contatterà, sempre in totale riservatezza e senza alcun impegno.

    Scegli Form da utilizzare
    Agevolazioni fiscali

    Ricordati del tuo gesto anche in occasione della dichiarazione dei redditi. Puoi dedurre l'importo della tua donazione nella dichiarazione dei redditi, ai sensi dell'art. 14 del D.L.n.35/05.

    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te