Iscriviti al FAI
Foto www.albertobortoluzzi.com © FAI

Visita Villa Panza

Sul Colle di Biumo a Varese, una villa del '700 ospita l'arte americana del '900

Condividi
Visita Villa Panza

Tipologia

Bene FAI aperto al pubblico

Indirizzo

Piazza Litta 1, Varese

Contatti

0332 283960; faibiumo@fondoambiente.it

Orari

Tutti i giorni, tranne i lunedì non festivi, dalle 10:00 alle 18:00
La collezione di Giuseppe Panza, la poetica di Robert Wilson, l'esplorazione del rapporto tra luce e architettura, i laboratori creativi per bambini e 33.000 mq di parco con opere di Land Art: Villa Panza ti sorprende sempre.

Situata sul colle di Biumo Superiore, Villa Panza gode di una vista panoramica sulla città di Varese. A un'ora di auto o treno da Milano, rappresenta il luogo ideale per regalarsi una gita speciale fuori porta, in coppia, con gli amici o in famiglia approfittando del ricco calendario di laboratori creativi per bambini.

Dalle installazioni site-specific di Dan Flavin, che dipingono con la luce gli ambienti, al Ganzfeld - Sight Unseen di James Turrell, in cui è possibile immergersi nella totalità del colore; dal Cone of Water di Meg Webster, dove la stessa villa riflette la sua bellezza, all'opera New York, November 8, 2001 di Wim Wenders, dedicata a Ground Zero. E' unica la collezione permanente della villa, creata da Giuseppe Panza a partire dagli anni '50.

Un'offerta che si arricchisce continuamente grazie alle opere di Land Art presenti nel parco e alle mostre temporanee. E', infatti, aperta al pubblico fino al 9 dicembre "The end of history", l'esposizione che presenta 56 opere dell'artista californiano Barry X Ball dagli anni '80 ad oggi. Un viaggio nella materia dove la forma emerge dalla fusione di tecnica e poesia, fra la lucentezza del marmo, i riflessi dell’oro, le trasparenze dell’onice e le sfumature di altre pietre dure e metalli preziosi.

Scopri di più su Villa Panza
Gli orari, le visite guidate, il Ristorante Luce, i prossimi eventi, gli approfondimenti storici e le ultime novità
Visita "The end of history"
Fino al 9 dicembre 2018 la prima retrospettiva dell'artista californiano Barry X Ball: a Villa Panza, Varese, e al Castello Sforzesco di Milano
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te