Situata sul colle di Biumo Superiore, Villa Panza gode di una vista panoramica sulla città di Varese. A un'ora di auto o treno da Milano, rappresenta il luogo ideale per regalarsi una gita speciale fuori porta, in coppia, con gli amici o in famiglia approfittando del ricco calendario di laboratori creativi per bambini.
Dalle installazioni site-specific di Dan Flavin, che dipingono con la luce gli ambienti, al Ganzfeld - Sight Unseen di James Turrell, in cui è possibile immergersi nella totalità del colore; dal Cone of Water di Meg Webster, dove la stessa villa riflette la sua bellezza, all'opera New York, November 8, 2001 di Wim Wenders, dedicata a Ground Zero. E' unica la collezione permanente della villa, creata da Giuseppe Panza a partire dagli anni '50.
Un'offerta che si arricchisce continuamente grazie alle opere di Land Art presenti nel parco e alle mostre temporanee. E', infatti, aperta al pubblico fino al 9 dicembre "The end of history", l'esposizione che presenta 56 opere dell'artista californiano Barry X Ball dagli anni '80 ad oggi. Un viaggio nella materia dove la forma emerge dalla fusione di tecnica e poesia, fra la lucentezza del marmo, i riflessi dell’oro, le trasparenze dell’onice e le sfumature di altre pietre dure e metalli preziosi.