Vivi il Natale al Castello e Parco di Masino

Vivi il Natale al Castello e Parco di Masino

Condividi
Castello e Parco di Masino

Più di mille anni di storia immersi in un parco ottocentesco da cui si domina lo straordinario panorama dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, angolo suggestivo del Canavese. Antica residenza dei conti Valperga, discendenti di Arduino, primo re d’Italia, il castello tramanda intatto il fascino di un glorioso passato che oggi rivive nei fastosi saloni, nelle camere private e nella preziosa biblioteca.

Il 7, 8, 9, 14, 15 e 16 dicembre, e nei giorni feriali solo per i gruppi e le scuole, sarà possibile visitare il Castello e Parco di Masino allestito in versione natalizia. Un'occasione speciale per vivere l'atmosfera delle feste in una reggia millenaria.

Loading
Il presepe del Castello di Masino

Il presepe del Castello e Parco di Masino è una scultura composta da diversi materiali: elementi in corallo e figure in gesso dipinto con abiti in stoffa sono incorniciati da una struttura architettonica in lamina di metallo. In origine le figure erano realizzate con piccoli pezzi di corallo uniti con la ceralacca: l’unico personaggio originale superstite, realizzato con questa tecnica, è l’angelo svolazzante tra i fiori a rosoni. Il manufatto è stato probabilmente realizzato a Trapani che, tra il Cinque e Settecento, è nota per la produzione di opere in corallo di grande qualità, molto apprezzate dai collezionisti e diffuse nelle corti di tutta Europa.

Non si sa come il presepe sia giunto al Castello di Masino. Si può ipotizzare che, considerato un prezioso oggetto di collezione, sia stato acquistato o donato a un membro della famiglia Valperga.

È da molto tempo esposto nella Galleria dei Poeti, come testimonia una fotografia della fine degli anni Venti che ritrae due bambini con la marchesa Vittoria Leumann Valperga, madre di Luigi, ultimo proprietario del Castello prima dell’arrivo del FAI.

Periodo esposizione: dal 29 novembre al 17 dicembre.
Collocazione: Galleria dei Poeti. ​

Scopri di più sul Castello e Parco di Masino

Una reggia millenaria nel cuore del Canavese

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te