Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (VA). Foto di Gabriele Basilico © FAI

Vivi il Natale a Villa Della Porta Bozzolo

Condividi
Villa Della Porta Bozzolo

Residenza di campagna nel Cinquecento, poi dimora signorile nel Settecento, la villa racconta, tra saloni affrescati e un giardino all’italiana di rara bellezza, l’ascesa e la caduta della nobile famiglia Della Porta. Raffinati interni rococò, con arredi che emanano il fascino di un tempo andato, un prezioso roseto con antiche varietà e una scenografica scalinata con terrazze, per uno spettacolo unico d’arte e natura.

Loading
Gli eventi in calendario
Il presepe napoletano

Una speciale visita guidata a Villa Della Porta Bozzolo, allestita per le festività natalizie, per scoprire il presepe napoletano ospitato in villa e la tradizione artistica cui appartiene.

Il presepe di Villa Della Porta Bozzolo

Il presepe esposto a Villa Della Porta Bozzolo è un esemplare in stile barocco napoletano, realizzato nel XX secolo da Giuseppe e Marco Ferrigno, eredi del celebre laboratorio di famiglia fondato nel 1836 in via San Gregorio Armeno, storica via di Napoli su cui si affacciano le botteghe degli artigiani del presepe.

Il manufatto, con personaggi ed elementi in terracotta, legno e sete di San Leucio, venne allestito dai fratelli Ferrigno a Casalzuigno durante le prime edizioni della manifestazione "Natale a Villa Bozzolo", dove partecipavano come espositori. Nel 2007 ne fecero dono al FAI e da quel momento durante le festività natalizie è esposto e ammirato nelle stanze della Villa. ​

PERIODO ESPOSIZIONE: DALL'1 NOVEMBRE AL 10 DICEMBRE 2023.
COLLOCAZIONE: ALCOVA DEL SALOTTINO DELLA MUSICA. ​

Loading
Scopri di più su Villa Della Porta Bozzolo

Una villa di delizia a due passi dal Lago Maggiore

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te