Per il paesaggio, l'arte e la natura.
Per sempre, per tutti.

Cosa facciamo

“La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”
art. 9 Costituzione Italiana

Da quasi 40 anni noi del FAI insieme a tutti coloro che ci sostengono – cittadini privati, Istituzioni attente e aziende illuminate – operiamo per dare concretezza a questo articolo. La nostra azione quotidiana ha lo scopo di proteggere per te e per i tuoi figli un patrimonio unico al mondo che appartiene a ciascuno di noi.

Ecco cosa facciamo nel concreto:


Beni del FAI luoghi da vivere

Ci prendiamo cura dei luoghi meravigliosi che ci vengono affidati: ci occupiamo del loro restauro per poterli aprire al pubblico in modo che tutti possano goderne.


Educazione e sensibilizzazione

Ci rivolgiamo ai cittadini di tutte le età con attività di educazione e sensibilizzazione al valore fondamentale dei nostri Beni culturali e paesaggistici.


Paesaggi da proteggere

Ci occupiamo del paesaggio a rischio e minacciato: raccogliamo appelli delle comunità locali, facciamo segnalazioni alle Istituzioni, interveniamo direttamente laddove possibile.


Eventi e partecipazione

Organizziamo eventi su tutto il territorio nazionale al fine di permettere a tutti gli italiani di partecipare e condividere i nostri valori e di riscoprire i gioielli dello splendido patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano.


Turismo culturale

Realizziamo proposte turistiche di qualità attraverso viaggi culturali in giro per il mondo e proposte di visita che permettono di scoprire i Beni FAI e il territorio che li circonda.


Convenzioni culturali

Ci attiviamo per garantire ai nostri iscritti la possibilità di godere del patrimonio culturale italiano attraverso omaggi, sconti e opportunità nei più importanti musei, teatri, dimore storiche e parchi italiani.


“ROBERT WILSON. TALES”

Emozionati con le opere in mostra
a Villa Panza, Varese.

ISCRIVITI SUBITO AL FAI

Regalati un 2017 all'insegna del
tempo libero di qualità.

DONA PER IL TERREMOTO

Sostieni il restauro della Madonna
del Sole ad Arquata del Tronto.

I LUOGHI DEL CUORE

Clicca e scopri chi ha vinto
l'ottava edizione del censimento



Regalati un anno nella Italia più bella: iscriviti subito al FAI!