ISCRIVITI Al FAI
Giornate FAI di Primavera | Ph. Renato Cerisola | © Archivio FAI

Le grandi campagne del FAI

Appuntamenti imperdibili per rafforzare il legame tra gli Italiani e la loro identità

Condividi
Grandi campagne

Rai e FAI insieme per il patrimonio culturale italiano

Anche per quest'anno Rai conferma l'impegno del Servizio Pubblico radiotelevisivo alla cura, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico italiano; i programmi e le testate raccontano tutto l'anno le meraviglie del nostro Paese e sensibilizzano il pubblico anche attraverso campagne sociali. Rai è quindi Main Media Partner del FAI e supporta in particolare, anche attraverso la collaborazione di Rai Responsabilità sociale, le grandi campagne come I Luoghi del Cuore, le Giornate FAI di Primavera, d’Autunno e per le Scuole, e le Sere FAI d’Estate.

Proteggiamo la bellezza del nostro Paese e invitiamo gli Italiani a scoprirla, viverla e amarla.

Per questo organizziamo grandi campagne nazionali in cui il FAI scende nelle piazze e accompagna il pubblico alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale del nostro Paese, a volte sconosciuto, inaccessibile e dimenticato.

In queste occasioni, luoghi e persone tornano a incontrarsi grazie ai nostri volontari che aprono al pubblico ville d’epoca, palazzi storici, musei poco noti, ma anche centrali elettriche, stazioni di treni, archivi storici; accompagnano i visitatori alla scoperta di borghi nascosti, dimore private, torri solitarie e organizzano eventi speciali, conferenze, visite a tema. Il FAI dà voce anche alle persone attraverso un censimento dedicato al nostro patrimonio: grazie a I Luoghi del Cuore chiunque può votare i luoghi che ama, che custodiscono ricordi ed emozioni perchè siano protetti, valorizzati, conosciuti. Infine, invitiamo tutti i cittadini a sostenerci destinando alla Fondazione il 5x1000 del loro reddito e partecipando alle iniziative organizzate in occasione del Natale.

Scopri le campagne del FAI

Giornate FAI di Primavera
Ogni anno, solitamente nel terzo fine settimana di marzo, il FAI organizza il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia. Per l’occasione vengono aperti eccezionalmente oltre 750 luoghi straordinari, solitamente non accessibili o poco valorizzati.
Giornate FAI d'Autunno
Ogni anno, solitamente nel terzo fine settimana di ottobre, il FAI organizza il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia. Per l’occasione vengono aperti eccezionalmente oltre 750 luoghi straordinari, solitamente non accessibili o poco valorizzati.
Giornate FAI per le Scuole
Ogni anno il FAI organizza una settimana di visite scolastiche esclusive condotte dagli Apprendisti Ciceroni, giovani appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti per godere delle bellezze del nostro Paese sul territorio. Un'esperienza di educazione tra pari per scoprire il patrimonio di storia, arte e natura italiano. 
5x1000 al FAI
Il tuo 5x1000 al FAI
Una campagna per invitare la popolazione a donare al FAI il 5x1000 e sostenere così i progetti di conservazione e tutela dei Beni FAI, valorizzare il patrimonio di storia, arte e natura italiano e sostenere i costi di manutenzione quotidiana di edifici storici e paesaggio protetto in Italia. C.F. 80 10 20 30 154
I Luoghi del Cuore
Una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI insieme a Intesa Sanpaolo. Il progetto mira a coinvolgere tutta la popolazione invitandola a votare i luoghi italiani che sente particolarmente cari e importanti.
FAI Natale con noi
Tantissimi sono i luoghi che meritano di essere salvati, conservati, restaurati, valorizzati e gestiti. A Natale scegli di fare un dono di valore e regala la tessera FAI. Sarà un regalo per noi e per chi lo riceverà. Offrirai tante emozioni a chi condivide con te l’amore per la storia, l’arte e la natura.
Sere FAI d'estate
Sere FAI d'Estate
Durante le Sere FAI d’Estate i Beni prolungano l’orario di apertura per accogliere più persone e offrire un’esperienza unica: prose­guire la visita fino al tramonto e oltre, per godere della particolare atmosfera delle sere estive, di un tempo lento e di iniziative speciali.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te