Per il paesaggio, l'arte e la natura.
Per sempre, per tutti.

Cosa puoi fare tu

Dal 1975, ogni giorno, il FAI tutela e promuove il patrimonio artistico e naturalistico italiano grazie al sostegno, alla generosità e all'impegno di tantissimi cittadini.

L'opera del FAI non ammette un attimo di tregua: ecco perché abbiamo bisogno del tuo aiuto.

I modi per sostenere il FAI sono tanti. Puoi scegliere tra l'iscrizione annuale e una donazione per i nostri progetti; tra adottare un Bene del FAI, una panchina, una stanza o un albero, oppure essere ricordato per sempre con un lascito, se se stai compilando la tua dichiarazione dei redditi puoi destinarci il 5x1000. Inoltre se desideri partecipare attivamente alle nostre attività scegli di diventare un volontario.

Scoprili tutti nel dettaglio e aiutaci a dare concretezza alla nostra missione.

Iscriviti

Con l’iscrizione annuale, ti schieri al nostro fianco per tutelare il patrimonio culturale italiano e ci sostieni con continuità.


Regala l'iscrizione al FAI

Dona la tessera FAI: regalerai 365 giorni ricchi di cultura e contribuirai a proteggere l'arte, la natura e la cultura italiane.


Dona subito

Dona subito al FAI. Anche una piccola somma di denaro può essere utile per salvaguardare il patrimonio d'arte, natura e paesaggio italiano.


Adotta

Adotta un albero, una panchina, una stanza o un Bene del FAI. Ti farai garante della salvaguardia del Bene scelto, ne seguirai la vita, i restauri e sentirai la soddisfazione di avere fatto un gesto generoso, concreto e importante. Scopri come fare.


FAI un lascito

Con un lascito, una donazione in memoria o una polizza assicurativa a favore del FAI potrai essere ricordato per sempre e, allo stesso tempo, compiere un gesto d’amore per il tuo Paese. Scopri come fare e non esitare a contattarci.


Destinaci il 5x1000

Nella tua dichiarazione dei redditi, hai la possibilità di destinare il 5xmille dell’IRPEF al FAI. Con questo semplice gesto, senza spendere un euro, sosterrai il nostro lavoro.


Agevolazioni fiscali

Sostenere il FAI conviene all'Italia e conviene anche a te: scopri tutti i benefici fiscali offerti dalla legislazione in vigore.


Carta FAI

Carta FAI un'occasione unica per sostenere la missione della Fondazione e ottenere vantaggi all'insegna della sicurezza e del controllo costante delle spese.


Se sei un'azienda

Sostenere il FAI è un segno importante della sensibilità etica e civile delle aziende, che offrono al FAI un grande contributo. Scopri come stare al nostro fianco con la tua impresa.


Partecipa anche tu

Scopri come sostenere il FAI attraverso le iniziative promosse dalle aziende più vicine a te


Unisciti a I 200 del FAI

Dal 1987 “I 200 del FAI”, costituiti da privati e aziende, sono una delle colonne portanti della Fondazione: il loro sostegno è davvero prezioso per il FAI.


FAI qualcosa a...

Una visita, un concerto, una mostra... Sono tanti i momenti che puoi vivere negli splendidi luoghi di cui il FAI si prende cura in tutta Italia. Scopri di più.


Diventa volontario

Se hai voglia di partecipare attivamente, contatta le Delegazioni locali del FAI, presenti in tutte le regioni italiane. Ti daranno il Benvenuto e tu potrai dare più valore al tuo tempo libero.


Lavora con noi

Sei un amante dell’arte, della natura e del paesaggio italiani? Hai a cuore la loro salvaguardia e tutela? Sei una persona piena di entusiasmo e voglia di fare? Allora il FAI sta cercando proprio te!


Vieni a trovarci

Castelli, ville, parchi, abbazie e
monasteri: visita luoghi unici

Iscriviti al FAI

E vivi un anno di cultura
divertendoti

Dona il tuo 5x1000 al FAI

Con la tua firma puoi cambiare l'Italia
Codice fiscale 80102030154

Racconta i beni del FAI

Partecipa al concorso letterario
"L'Italia del FAI", fino al 31 luglio



Vota il tuo luogo del cuore!