Il FAI nel Sud - La storia, l'arte e il paesaggio

Condividi
Il FAI nel Sud - La storia, l'arte e il paesaggio
Gite culturali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI IMPERIA

La Delegazione FAI di Imperia propone un viaggio tra Puglia e Basilicata alla scoperta di un mondo espressione di canoni artistici e realtà sociali affascinanti e un po' esotiche.

Programma del viaggio

Venerdì 19 ottobre
Nel pomeriggio, arrivo all'aeroporto di Brindisi e trasferimento a Lecce. Nel tragitto si visiterà l'Abbazia di Cerrate, Bene FAI, esempio significativo di romanico otrantino. Il luogo mostrerà la sua doppia anima di luogo di culto e masseria storica.
Nel tardo pomeriggio arrivo a Lecce e breve passeggiata nel barocco cittadino.

Sabato 20 ottobre
Passeggiata nel centro storico di Lecce, alla scoperta delle chiese, dei palazzi e dei reperti antichi. Si potrà ammirare la magnifica Basilica di Santa Croce, la Chiesa dei SS. Nicolò e Cataldo . Il pranzo sarà libero, mentre la cena sarà offerta nei saloni di Palazzo Pio , dimora privata aperta in esclusiva, con decorazioni musive.

Domenica 21 ottobre
Trasferimento in autobus a Matera alla scoperta del "mondo dei sassi": una civiltà antica che si è protratta fino ad oggi con le sue misteriose vestigia. Dal belvedere di Murgia Timone si potrà godere di una vista suggestuva sulla città, che aiuterà a comprenderne l'evoluzione storica e la struggente bellezza.
Dopo una degustazione di prodotti tipici locali, si proseguirà verso la Cripta del Peccato Originale e la Cappella Sistina del mondo Rupestre.
Sistemazione in hotel e visita a Casa Noha, Bene FAI.

Lunedì 22 ottobre
Giornata interamente dedicata ai Sassi, un mondo stupefacente, una sfaccettatura inimmaginabile della nostra civiltà.

Martedì 23 ottobre
Prima del rientro, sarà possibile fare una passeggiata guidata nel centro storico di Bari. Si ammireranno quindi due gioielli, emblemi del medievo pugliese: San Sabino (la cattedrale della città) e la Basilica di San Nicola.

Contatti

Per informazioni e prenotazioni: 349.0942079.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te