ABBAZIA BENEDETTINA SS. TRINITA' DI MONTE SACRO

ABBAZIA BENEDETTINA SS. TRINITA' DI MONTE SACRO

MATTINATA, FOGGIA

Condividi
ABBAZIA BENEDETTINA SS. TRINITA' DI MONTE SACRO

anno censimento

2012

numero voti

50,071

posizione classifica

3

stato del progetto

Concluso

tipologia

Valorizzazione

Il Monte Sacro, con i suoi 874 m, è una delle cime più alte del promontorio del Gargano. Sulla terrazza sommitale si trovano i ruderi, invasi dalla vegetazione, di un’articolata e raffinata Abbazia benedettina costruita in epoca romanica.

Il Monte Sacro per molti secoli è stato meta di pellegrinaggi: fino al 490 fu luogo di culto pagano, con un tempio dedicato a Giove; in seguito, divenne luogo di culto cristiano, dopo l’apparizione - come la tradizione racconta - dell'Arcangelo Michele a San Lorenzo Maiorano, vescovo di Siponto.

La struttura fu fondata nel XI secolo come romitorio di monaci, quindi divenne priorato benedettino e, nel 1138 divenne Abbazia. Ebbe vasti possedimenti: la sua influenza si estendeva fino al Tavoliere delle Puglie; tuttavia, intorno al 1400, iniziò il suo declino: terremoti e saccheggi la ridussero alle rovine che vediamo oggi e che, comunque, ancora ne attestano la passata grandiosità.

L’intero complesso è in stile romanico: oltre alla chiesa abbaziale, all’interno della quale vi era la cappella dedicata a San Michele Arcangelo, vi è un battistero - a pianta quadrata - e il convento, comprensivo delle celle del dormitorio, del refettorio con cucina, cisterne, chiostro, cortile, magazzini e stalle, oltre alla torre di vedetta.

L’elegante facciata della chiesa era scandita da tre grandi arcate cieche a sesto acuto, poggiate su colonne che, reggendo gli archi, incorniciano il raffinato portale. L'aula, a tre navate absidate, era divisa in cinque campate con archi sorretti da pilastri. Sulle pareti si notano ancora tracce di affreschi.

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

576° Posto

19 Voti
Censimento 2020

1,735° Posto

95 Voti
Censimento 2018

4,111° Posto

20 Voti
Censimento 2016

1,657° Posto

36 Voti
Censimento 2014

485° Posto

107 Voti
Censimento 2012

3° Posto

50,071 Voti
Censimento 2010

442° Posto

20 Voti
Censimento 2004

1,388° Posto

1 Voti

ABBAZIA BENEDETTINA SS. TRINITA' DI MONTE SACRO

MATTINATA, FOGGIA

Condividi
ABBAZIA BENEDETTINA SS. TRINITA' DI MONTE SACRO
L' Abbazia della Santissima Trinità si erge sul Monte Sacro, un monte che per secoli è stato luogo di culto e meta pellegrinaggio, fin dall'antichità, quando ospitava un santuario dedicato a Giove. Secondo la tradizione locale, fu l'apparizione dell'Arcangelo Michele a San Lorenzo Maiorano, vescovo di Siponto, nel 490 a trasformare il Monte Sacro da luogo di culto pagano a luogo di culto cristiano. Attorno all'anno Mille un gruppo di monaci vi realizzò un piccolo cenobio, documentato come Abbazia già un centinaio di anni dopo. In seguito a un periodo di fioritura, nel XV secolo l'Abbazia venne accorpata a quella di Siponto e abbandonata. Seguì una lunga fase di degrado che portò l'Abbazia all'attuale stato di rudere, da cui però si evince ancora la struttura originaria: la chiesa abbaziale con la torre campanaria, le celle del dormitorio, il battistero, il refettorio con la cucina, le cisterne, il chiostro, il cortile, i magazzini, le stalle e la torre di vedetta. La chiesa presenta la facciata scandita da tre grandi arcate cieche a sesto acuto poggiate su colonne che reggono gli archi e incorniciano il portale di accesso. L'aula a tre navate absidate è divisa in cinque campate, con archi sorretti da pilastri. Sulle pareti dell'abside si notano tracce di affreschi .Poco lontano è il battistero a pianta quadra. Per valorizzare questa parte importante di storia locale, i cittadini si sono mobilitati in massa, facendo arrivare l'Abbazia al terzo posto in classifica al censimento I Luoghi del Cuore 2012 e garantendole così un intervento da parte del FAI.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2004, 2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te