CHIESA DI SAN BARTOLOMEO - STROMBOLI

CHIESA DI SAN BARTOLOMEO - STROMBOLI

LIPARI, MESSINA

Condividi
CHIESA DI SAN BARTOLOMEO - STROMBOLI

anno censimento

2010

numero voti

9,089

posizione classifica

10

stato del progetto

Concluso

tipologia

Restauro

Sull’isola Stromboli, la chiesa di San Bartolomeo, del XVIII secolo, è caro a tutti gli isolani: era anche frantoio e luogo di protezione in caso di eruzione del vulcano.

Le prime chiese di Stromboli, nate nel ‘700, erano piccole ed essenziali. Nell’800, per lo sviluppo della marineria e delle attività a essa connesse, la popolazione di Stromboli crebbe fino a raggiungere il suo massimo, nel 1891, con 2716 abitanti. Gli strombolani, quindi, si adoperarono nella costruzione di nuove chiese più grandi.

Sono stati proprio gli stessi abitanti a innalzare le chiese dell’isola. Ognuno offriva quello che poteva: danaro, lavoro, attrezzature, materiali. Chi non aveva altro da offrire, ogni domenica, prima della messa, portava un cesto di pietre. Alla costruzione degli edifici hanno partecipato, inviando denaro, anche tanti siciliani emigrati in Australia, Argentina, Stati Uniti, Canada e Nuova Zelanda.

La chiesa di San Bartolomeo, sita nella contrada Piscità, è raggiungibile grazie ad alcuni gradini che conducono all'ampio sagrato: al suo interno si possono ammirare stucchi ottocenteschi e una cupola a crociera decorata con stelle oro e blu. Nei locali annessi fu costruito un frantoio, punto di riferimento per gli agricoltori che vi si recavano, ogni anno, per la spremitura delle olive.

L’edificio è stato chiuso alla comunità nel 2002, anno in cui una forte scossa di terremoto ha provocato diversi danni all’intera struttura.

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

562° Posto

33 Voti
Censimento 2020

2,193° Posto

73 Voti
Censimento 2018

8,351° Posto

10 Voti
Censimento 2016

11,565° Posto

5 Voti
Censimento 2014

3,866° Posto

6 Voti
Censimento 2012

1,819° Posto

7 Voti
Censimento 2010

10° Posto

9,089 Voti

CHIESA DI SAN BARTOLOMEO - STROMBOLI

LIPARI, MESSINA

Condividi
CHIESA DI SAN BARTOLOMEO - STROMBOLI
La Chiesa di San Bartolomeo risale al XVIII secolo e fu voluta e costruita con passione e sacrificio dalla gente dell'isola di Stromboli, nella contrada Piscità. Grande fu il coinvolgimento della comunità, che poté contare anche sui fondi elargiti da numerosi siciliani emigrati all'estero. La Chiesa, dotata anche di un frantoio, rappresentava un punto di raccolta importante per gli agricoltori che vi si recavano per la spremitura delle olive. Il luogo è raggiungibile grazie ad alcuni gradini che conducono all'ampio sagrato: all'interno si possono ammirare stucchi ottocenteschi e una cupola a crociera costellata di stelle oro e blu. La Chiesa è stata chiusa alla comunità nel 2002, anno in cui una forte scossa di terremoto ha provocato diversi danni all'intera struttura, rendendola inagibile. Utilizzando la stagione turistica e la rete di emigrati stombolani all'estero, il comitato Save San Bartolomeo nel 2010 è riuscito a raccogliere 9.089 segnalazioni che hanno portato la Chiesa ad avere l'opportunità di ricevere un contributo grazie ai Luoghi del Cuore.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te