chiosco liberty restaurato

CHIOSCO LIGNEO DI PIAZZA LIONARDO VIGO

ACIREALE, CATANIA

Condividi
CHIOSCO LIGNEO DI PIAZZA LIONARDO VIGO

anno censimento

2012

numero voti

4,242

posizione classifica

59

stato del progetto

Concluso

tipologia

Restauro

Nel centro storico di Acireale, in piazza Vigo, si trova un chiosco ligneo di pregevole fattura artistica: fu costruito nei primi anni del ‘900 in stile eclettico, molto in voga ai tempi.

A Nord di Catania, su un altopiano lavico affacciato sullo Ionio, sorge Acireale, pittoresca cittadina ai piedi dell’Etna. Nacque come colonia greca, fu florida nei commerci, ma la sua storia fu tormentata da terremoti ed eruzioni. Acireale deve il suo aspetto attuale alla ricostruzione barocca del Settecento, avvenuta in seguito al tremendo sisma del 1693.

In Piazza Lionardo Vico, poco distante dal Duomo, si trova una piccola edicola che, assieme alla sua gemella, fa parte della serie di arredi urbani predisposti nell'Ottocento dal barone Agostino Pennisi di Floristella per adornare la piazza-giardino sulla quale affaccia il suo elegante, neoclassico, palazzo. Egli acquistò il terreno nel 1866 e poi lo donò al Comune: fu un patrizio di Acireale, latifondista, imprenditore e numismatico, per la sua vasta collezione di monete greco-sicule e romane.

Nella piazza si trova anche la Basilica di San Sebastiano, uno dei monumenti più importanti della città per la sua festosa facciata barocca, preceduta da una balaustra con 10 statue, per i suoi affreschi settecenteschi.

Il chiosco per molti anni fu utilizzato come edicola dei giornali, ma – essendo realizzato in legno - necessita di manutenzione costante. Le sue forme e decorazioni sono ispirate a un elaborato gusto orientaleggiante che ben si integra con la ridondanza decorativa barocca della vicina Basilica.

chiosco liberty restaurato
Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

580° Posto

15 Voti
Censimento 2020

1,300° Posto

134 Voti
Censimento 2018

1,502° Posto

58 Voti
Censimento 2016

4,743° Posto

13 Voti
Censimento 2014

3,480° Posto

7 Voti
Censimento 2012

59° Posto

4,242 Voti
Censimento 2010

181° Posto

169 Voti

CHIOSCO LIGNEO DI PIAZZA LIONARDO VIGO

ACIREALE, CATANIA

Condividi
CHIOSCO LIGNEO DI PIAZZA LIONARDO VIGO
Piccolo gioiello di pregevole fattura artistica, chiosco ligneo di piazza Lionardo Vigo, edificata nei primi anni del ‘900 in stile eclettico, è uno dei simboli della piazza. Realizzata interamente in legno, necessita per questo di manutenzione costante. Fa parte della serie di arredi urbani collocati nell'Ottocento per abbellire la piazza voluta dal barone Agostino Pennisi di Floristella, ed ha una gemella meglio conservata dall'altro lato della piazza. Per diverso tempo l’edicola ha versato in uno stato strutturale precario e a lungo sono stati cercati i fondi per il recupero tuttavia senza esiti positivi. La situazione è cambiata nel 2012, quando la partecipazione al censimento Luoghi del Cuore ha stimolato efficacemente la città, anche in virtù dell'operato della Delegazione FAI di Catania, che ha “adottato” il Bene nel corso degli anni, organizzando eventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sullo stato di emergenza in cui esso versava. Grazie alla mobilitazione, il chiosco ha ottenuto un intervento da parte del FAI
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te